Dati e Intelligenza Artificiale per rilanciare la competitività del settore Moda, Tessile e Accessori

Al via il progetto ALIX che applica l’Intelligenza Artificiale al settore della moda

Oltre 40 manager e dirigenti provenienti da imprese del settore Moda, Tessile e Accessori e da aziende ICT hanno partecipato all’evento di lancio di ALIX – AI Learning Innovation Experience, il nuovo progetto promosso da Fondazione Piemonte Innova con il sostegno di Fondirigenti, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Federmanager Torino APDAI per accompagnare la filiera verso una svolta tecnologica basata sull’Intelligenza Artificiale.

L’appuntamento, dal titolo “Dati, AI e nuove sfide per i/le manager del futuro” ha offerto un’occasione di confronto su come dati e intelligenza artificiale stiano trasformando i modelli di impresa e su come questa trasformazione possa coinvolgere anche il settore tessile, uno dei pilastri storici del manifatturiero italiano e piemontese, ma oggi al centro di una profonda trasformazione.

L’Italia genera circa il 36% del fatturato europeo del tessile, con oltre 53.000 imprese attive e 400.000 addetti (Euratex, 2024). In Piemonte, nonostante la tenuta delle esportazioni, in crescita del +7,5% rispetto all’anno precedente (ISTAT Coeweb, 2024) la congiuntura resta fragile: la produzione nel settore moda registra un calo del 10,5% (Confartigianato, 2024) e cresce l’esigenza di innovare modelli organizzativi e competenze. In questo scenario, ALIX si propone di rafforzare la competitività delle imprese accompagnandole nella transizione digitale e nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale.

Dopo i saluti di Laura Morgagni, Direttrice di Fondazione Piemonte Innova, Massimo Sabatini, Direttore Generale di Fondirigenti, ha aperto i lavori evidenziando il valore strategico di ALIX nel sostenere la crescita delle competenze manageriali per la transizione digitale. Il keynote speech di Marco Siciliano, Italy Center for Advanced AI Lead di Accenture Italia, ha illustrato le prospettive concrete dell’AI generativa (scarica la presentazione Keynote Siciliano )  e il suo impatto nei processi aziendali.

A seguire, Sonia De Marchi e Alessandra Buffa di Fondazione Piemonte Innova hanno presentato nel dettaglio il progetto ALIX – AI Learning Innovation Experience, un percorso di sei mesi in quattro fasi – dalla survey e benchmark analysis al co-design, fino alla creazione di una community manageriale – con l’obiettivo di definire nuove competenze e strumenti pratici per l’uso e la valorizzazione dei dati in azienda. Scarica la presentazione del Progetto ALIX

Lo strumento di survey permetterà di raccogliere dati anonimi e utili a costruire una fotografia condivisa del livello di preparazione e delle esigenze in tema di data e AI transformation, ed è aperta a manager e dirigenti del settore Moda, Tessile, Accessori. Il questionario online, si può raggiungere al seguente link: https://forms.office.com/e/1r8h0h1b9a.

Particolarmente ricca la tavola rotonda “Un progetto per il territorio”, con Eleonora Faina (Unione Industriali Torino), Domenico Ducci (Federmanager Torino) Marco Bertolina (Federmanager Academy) e Francesco Rangoni (Dual Sanitaly). Tra i temi emersi: l’interesse delle imprese per modelli di collaborazione più integrati lungo la filiera, le aspettative sui risultati concreti che ALIX potrà generare per il territorio, e la necessità di nuove skill manageriali, come la capacità di leggere, condividere e valorizzare i dati per innovare in chiave sostenibile.

In chiusura, Yari Nardiello (Fondazione AI4Industry) ha portato uno sguardo pratico sul tema “AI senza hype: dal dato all’impatto reale” (scarica la presentazione di AI4I) invitando a passare dalla sperimentazione alla trasformazione concreta, e Laura Morgagni (Fondazione Piemonte Innova) ha concluso i lavori ribadendo la visione di ALIX come una community, una piattaforma aperta di collaborazione e crescita per tutto il settore.

Per informazioni: alix@piemonteinnova.itALIX – Piemonte Innova