Call4Energy – The mobility evolution
The mobility evolution” è la call4startup che ricerca nuove tecnologie in ambito digitalizzazione, transizione energetica e circolarità
È partita l’11 luglio la nuova Call di Open Innovation realizzata per Aquila Energie dal Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.
Si tratta della Call4Energy “The mobility evolution” che mira a individuare tecnologie e soluzioni, da un lato, per abilitare la fornitura di energie rinnovabili e digitalizzare i sistemi interni delle stazioni di rifornimento, dall’altro, per la gestione e rigenerazione delle risorse nelle stazioni e per assicurarne l’indipendenza energetica.
Aquila Energie gestisce una rete di distributori di carburante localizzati prevalentemente nel centro Italia e l’interesse principale è quello di intercettare e governare i trend dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della transizione energetica.
L’iniziativa è rivolta a Startup e PMI Innovative nazionali e internazionali in grado di offrire soluzioni funzionali sulle seguenti aree di interesse:
- Soluzioni per la fornitura di fonti di energia alternative e rinnovabili a supporto alla mobilità sostenibile.
- Soluzioni per la digitalizzazione dei sistemi di gestione interna e di interazione con i clienti.
- Soluzioni per la gestione circolare delle risorse presenti nel sito, come tecnologie di trattamento e depurazione per il riutilizzo delle acque.
- Soluzioni per l’indipendenza energetica della stazione.
- Soluzioni di rigenerazione del capitale naturalenell’ecosistema della stazione.
Chi può partecipare
Le realtà innovative ritenute più in linea con la ricerca saranno analizzate, valutate e selezionate da un team di lavoro composto da esperti di Aquila Energie e del Circular Economy Lab. Nel caso di un interesse da parte dell’azienda, potranno proseguire il percorso di innovazione attraverso una collaborazione tecnico-commerciale.
Scadenza: 30 settembre 2022.
Il supporto di Piemonte Innova
La Fondazione Piemonte Innova offre assistenza sul bando in termini di:
Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando
L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT.