[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ row_boxshadow=” row_boxshadow_color=” row_boxshadow_width=’10’ link=” linktarget=” link_hover=” padding=’0px’ highlight=” highlight_size=” border=” border_color=” radius=’0px’ column_boxshadow=” column_boxshadow_color=” column_boxshadow_width=’10’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_breaking=” mobile_display=” av_uid=’av-6gdkg0′]
[av_heading heading=’Partenariato Esteso RETURN – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate’ tag=’h1′ style=’blockquote modern-quote’ subheading_active=” show_icon=” icon=’ue800′ font=” size=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” subheading_size=’15’ av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” icon_size=” av-medium-font-size-1=” av-small-font-size-1=” av-mini-font-size-1=” color=’custom-color-heading’ custom_font=’#ef5250′ icon_color=” margin=” margin_sync=’true’ padding=’10’ icon_padding=’10’ link=’manually,http://’ link_target=” id=” custom_class=” av_uid=’av-mc32f5np’ admin_preview_bg=”][/av_heading]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-jqi4kyv5′ admin_preview_bg=”][/av_textblock]
[/av_one_full]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=’av-align-top’ space=” custom_margin=’aviaTBcustom_margin’ margin=’2px,0px’ row_boxshadow_color=” row_boxshadow_width=’10’ link=” linktarget=” link_hover=” padding=’5px,15px,5px,15px’ highlight_size=’1.1′ border=” border_color=” radius=’4px’ radius_sync=’true’ column_boxshadow_color=” column_boxshadow_width=’10’ background=’bg_color’ background_color=’#f9f9f9′ background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” attachment=” attachment_size=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_breaking=” mobile_display=” av_uid=’av-bqukao’]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-jqi4kyv5′ admin_preview_bg=”]
Scadenza: 04/07/2025

Finalità

RETURN è il partenariato esteso che mira a rafforzare le filiere di ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.

Arricchendo le conoscenze di base e puntando all’applicazione e allo sfruttamento della tecnologia, l’Extended Partnership RETURN contribuisce a rafforzare le competenze chiave, il trasferimento di tecnologie e conoscenze, nonché la governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, con il coinvolgimento di pubbliche amministrazioni, stakeholder e aziende private.

RETURN vede una struttura complessiva delle attività con una visione multi e transdisciplinare, favorendo la continua interazione tra le diverse aree tematiche in 8 spoke diversi.

Il bando mira ad individuare team di persone che vogliono costruire un’impresa entro 3 mesi.

.

Linee di intervento

Spoke 6 – TS2: Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures, all’interno dei Transversal Spokes – TS” per sviluppare e sfruttare modelli in grado di valutare e prevedere gli impatti presenti e futuri di eventi ambientali, naturali e antropici.

Dal processo di selezione saranno individuati 2 progetti che potranno beneficiare dell’aiuto previsto dal bando.

Dotazione Finanziaria

La dotazione programmatica complessiva del bando è di € 16.000 netti per ciascuno dei due progetti, volti a supportare la costituzione in azienda.

Il premio in denaro sarà vincolato alla sottoscrizione dell’impegno a costituire l’azienda in forma societaria entro 3 mesi dalla conferma della selezione. 

Beneficiari

  • La partecipazione è consentita sia a soggetti singoli – persone fisiche Proponenti sia a gruppi composti da più persone fisiche, nell’ambito dei quali sia però individuato il soggetto designato quale Proponente.  
  • E’ altresì condizione necessaria che la proposta imprenditoriale sia tematicamente allineata alle aree di ricerca del Partenariato Esteso RETURN.  
  • Possono presentare la domanda di partecipazione i Proponenti che, alla data di presentazione della domanda, siano maggiorenni e che intendano costituire una società entro tre mesi dalla data di ricezione della comunicazione di selezione. 

Selezione

Le proposte saranno quindi sottoposte ad valutazione tecnica per verificare i requisiti di innovazione, di originalità e di talento imprenditoriale la cui ricerca costituisce la finalità della selezione stessa. In particolare, le informazioni fornite dal Proponente saranno oggetto di valutazione in relazione a specifiche aree di analisi: 

  • Caratteristiche Progetto Imprenditoriale (25 punti)
  • Innovazione del prodotto/servizio (15 punti) 
  • Maturità della proposta (15 punti) 
  • Team Proponente (10 punti) 
  • Qualità del Piano Aziendale fornito, compresi i dati e le proiezioni economico-finanziarie indicate (10 punti) 
  • Allineamento rispetto ai temi di ricerca dello Spoke 6 – TS2 (25 punti) 

Le valutazioni delle proposte saranno condotte da una commissione costituita da esperti tecnici provenienti da Fondazione Piemonte Innova e dal Politecnico di Torino. 

Il premio in denaro ed i servizi di supporto sono previsti solo per i primi due progetti selezionati. Non sono previsti premi o servizi per tutti gli altri partecipanti. 

Tempistiche

Scadenza invio presentazione domande: 4 luglio 2025

Comunicazione risultati e accesso al finanziamento: venerdì 11 luglio

Inizio attività: lunedì 14 luglio

Erogazione premio: tra il 14 e il 18 luglio

Info e approfondimenti

Per conoscere il bando nei dettagli clicca qui per la versione integrale.

Scarica il modulo di partecipazione

Scarica l’allegato tecnico

Se sei interessato a partecipare al bando e vuoi ulteriori informazioni e chiarimenti scrivi all’indirizzo email startup.return@piemonteinnova.it 
[/av_textblock]

[/av_one_full]

Translate »