Progetto DEA
Digitale Equità Azioni
Digitale Equità Azioni
Il progetto DEA, ideato e realizzato con il supporto di Fondirigenti e Università di Torino, intende promuovere una cultura aziendale inclusiva attraverso un’azione strategica volta a sviluppare metodi e strumenti innovativi per sostenere le imprese, in particolare le PMI, verso una riduzione del Gender Gap STEM e manageriale.
DEA mira a sviluppare un modello innovativo di analisi degli interventi, guidando le aziende verso investimenti e percorsi più rapidi per ridurre il divario di genere, definendo un ventaglio di azioni finalizzate a facilitare una maggior partecipazione e la “managerializzazione” delle donne nelle discipline STEM in una logica di sostenibilità, equità e inclusione, favorendo la rivoluzione nello skill set manageriale e individuare nuove figure professionali, che uniscano competenze umanistiche con il governo dell’innovazione tecnologica.
Invia la Manifestazione Interesse compilata a dea@piemonteinnova.it
potrai selezionare il questionario di tuo interesse tra quelli rivolti a Imprese, Dirigenti, Studenti universitari, Studenti delle scuole superiori.
Cliente
Fondirigenti
Partner
Il progetto DEA di Fondirigenti è realizzato da Fondazione Piemonte Innova e Università di Torino, promosso da Unione Industriali Torino e Federmanager APDAI, con il patrocinio di Stem by Women e Comitato Torino Città per le Donne
Obiettivi
Il percorso intende studiare le motivazioni del Gender Gap nelle materie STEM e proporre un ventaglio di azioni per facilitare la partecipazione e la qualificazione manageriale delle donne in ambito STEM
L’obiettivo finale sarà co-progettare un modello di intervento replicabile, con focus sulle azioni che si possono mettere in atto in azienda per arginare il Gender Gap, e proposta di metodi di auto-valutazione e monitoraggio.
Attività
Il progetto partirà con un’indagine finalizzata a studiare le motivazioni del Gender Gap nelle materie STEM.
Vi sarà una fase esplorativa con le imprese partecipanti per condividere buone pratiche, analizzare le criticità riscontrate nella propria esperienza, con focus sulle lacune culturali in ambito di equità di genere e diffusione di nuove tecnologie avanzate in azienda, con attenzione alle nuove skill che potrebbero arginare questo divario.
Seguiranno due workshop per co-progettare il modello di intervento, con focus sulle possibili azioni che si potrebbero mettere in atto in azienda per arginare il Gender Gap, e proposta di possibili metodi di auto-valutazione e monitoraggio.
Seguirà quindi una verifica della validità dei metodi e strumenti predisposti conn momenti di feedback, testing e validazione degli output finali
Infine, verrà formalizzato il modello replicabile con la diffusione pubblica dei risultati e un evento finale di chiusura progetto.
Partecipanti
Il progetto si rivolge a dirigenti, quadri apicali, manager di imprese oltre a studentesse e studenti, coinvolti sia nella fase di indagine, sia di progettazione successiva.
PRESENTAZIONE PROGETTO DURANTE L’EVENTO DI LANCIO
Contattaci e richiedi maggiori informazioni: dea@piemonteinnova.it