Sostenibilità
Per Fondazione Piemonte Innova sostenibilità significa doppia transizione: digitale ed ecologica.
Crediamo che il cambiamento sostenibile sia possibile solo se supportato dall’innovazione e che l’innovazione abbia senso solo se orientata a un impatto positivo e duraturo per le persone, le imprese e i territori.
Con questa consapevolezza, promuoviamo e sviluppiamo progetti che favoriscono l’innovazione responsabile, la crescita delle competenze digitali e l’inclusione sociale. Diffondiamo i principi di innovazione sostenibile e Corporate Digital Responsibility verso tutti i nostri Stakeholder incentivandoli all’adozione di azioni responsabili nello svolgimento delle proprie attività.
Il nostro impegno per la sostenibilità si sostanzia negli obiettivi che ci guidano, nei progetti che abbiamo realizzato e che stiamo realizzando, e nelle persone che ogni giorno lavorano in Fondazione e con Fondazione per affrontare le sfide ambientali e sociali e trasformarle in nuove opportunità.
I NOSTRI OBIETTIVI
Per Fondazione Piemonte Innova la sostenibilità – declinata nei pilastri di responsabilità ambientale, sociale, economica e di governance – è un principio base delle attività, che applichiamo trasversalmente a tutte le aree aziendali e condividiamo con i nostri stakeholder.
La strategia di sostenibilità, integrata nel Piano Strategico della Fondazione, ci permette di operare in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite. In particolare, abbiamo identificato degli obiettivi prioritari, a cui contribuiamo attivamente:

Ogni progetto e iniziativa è valutato e realizzato anche per il suo contributo a uno o più di questi obiettivi.
Tutte le nostre azioni sono guidate da responsabilità, trasparenza e spirito collaborativo per generare valore condiviso.
IL NOSTRO PERCORSO
L’attenzione alla sostenibilità è parte integrante dell’evoluzione della Fondazione Piemonte Innova. Negli anni abbiamo affiancato imprese e PA nel percorso legato alla doppia transizione e nella sperimentazione di modelli sostenibili, contribuendo alla creazione di ecosistemi locali più resilienti, digitali e inclusivi.
Avvio dei primi progetti di sostenibilità
Focus su innovazione sociale e progetti a supporto del terzo settore
Focus su doppia transizione, digitale ed ecologica
Focus su comunità energetiche
Pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, attivazione del Team Sostenibilità e sviluppo del nuovo piano strategico
Policy per gli Eventi Sostenibili: adozione di linee guida per integrare criteri di sostenibilità negli eventi della Fondazione.
Assessment ESG realizzato con Unioncamere Piemonte tramite la piattaforma Ecomate.
Adozione del Gender Equality Plan 2025–2027, che definisce impegni, azioni e strumenti di monitoraggio per garantire un ambiente di lavoro equo, inclusivo e coerente con i principi europei di parità.
Nel 2025 abbiamo introdotto ulteriori miglioramenti in linea con gli obiettivi che ci siamo dati nel piano strategico e in particolare abbiamo avviato l’attività di formazione interna sulla sostenibilità, aggiornato il nostro codice etico e adottato la nuova policy per gli eventi sostenibili.
IL TEAM SOSTENIBILITà
Un team interdisciplinare per affrontare la complessità
Il nostro team sostenibilità è composto da professionisti con esperienze nei settori dell’innovazione, dell’economia circolare, della governance e della comunicazione.
Lavoriamo trasversalmente alle varie Business Unit della Fondazione, collaborando con la Direzione e con i colleghi per definire progetti e iniziative coerenti con i nostri obiettivi di sostenibilità.
Componenti del team:
Vuoi entrare in contatto con noi? Scrivi a: sostenibilita@piemonteinnova.it
DOCUMENTI
Il Bilancio di Sostenibilità
Nel 2024 la Fondazione Piemonte Innova ha avviato un percorso di rendicontazione volontaria per raccontare il proprio impatto e rafforzare il dialogo con gli stakeholder.
Il bilancio di sostenibilità offre una panoramica sulle attività svolte, i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri, in coerenza con i principi ESG.
La policy sugli eventi sostenibili – Marzo 2025
A partire da marzo 2025, Fondazione Piemonte Innova si è dotata di una Policy per gli Eventi Sostenibili, con l’obiettivo di integrare criteri di sostenibilità nelle scelte organizzative e rafforzare un approccio responsabile e misurabile agli eventi.
Il rating di sostenibilità
Nel 2025 abbiamo deciso di metterci alla prova con un percorso di assessment realizzato in collaborazione con Unioncamere Piemonte attraverso l’utilizzo della piattaforma Ecomate.
- Rating di sostenibilità Rating ESG 2024 – Ecomate
Gender Equality Plan 2025 – 2027
La Fondazione riconosce la parità di genere come un elemento strutturale dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione responsabile e della qualità organizzativa. Con il Gender Equality Plan abbiamo definito impegni, azioni e strumenti di monitoraggio per garantire un ambiente di lavoro equo, inclusivo e coerente con i principi europei di uguaglianza, inclusione ed equità.







