Icona

Progetto Alix

AI Learning Innovation Experience

Il progetto ALIX – AI Learning Innovation Experience, ideato e realizzato con il supporto di Fondirigenti , intende accompagnare le imprese del settore Moda, Tessile e Accessori (MTA) verso una trasformazione data & AI driven.

​L’obiettivo è supportare manager e imprese nel rafforzare le competenze necessarie a governare i processi Data & AI Driven, accompagnando le piccole e medie imprese piemontesi verso una trasformazione culturale e organizzativa di lungo periodo e favorendo la collaborazione lungo la filiera MTA. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Scarica la brochure del progetto: ALIX_brochure

COntatti

Contattaci e richiedi maggiori informazioni: alix@piemonteinnova.it

Highlight

Obiettivi

ALIX mira a rafforzare la leadership Data & AI Driven, sviluppando nuove competenze trasformazionali e promuovendo una cultura del dato come motore di innovazione. In particolare si propone di:

  • Mappare lo stato di maturità digitale delle imprese e il livello di preparazione manageriale su dati e AI.
  • Definire le competenze e il profilo del Data Transformation Manager, figura chiave per guidare l’innovazione.
  • Progettare percorsi di capacity building pensati anche per le PMI.
  • Promuovere alleanze e buone pratiche tra grandi imprese e PMI della filiera.
  • Sviluppare strumenti replicabili di self-assessment e una roadmap settoriale.
  • Costruire una community attiva sul tema dei dati e dell’AI.
Committente

Fondirigenti

Partner

La governance del progetto è affidata a un comitato guida costituito da Fondirigenti, Unione Industriali Torino, Federmanager Torino APDAI, Fondazione Piemonte Innova.

Attività

Il progetto prevede una prima fase di indagine finalizzata ad approfondire lo stato di maturità digitale , competenze e bisogni delle imprese del settore Moda Tessile e Accessori.

Seguiranno due momenti laboratoriali per co-progettare soluzioni innovative e modelli di collaborazione basati sul valore del dato.

I partecipanti saranno poi coinvolti nella validazione del modello di competenze per la figura del Data Transformation Manager e della roadmap settoriale strategica.

Infine, un’attività di disseminazione e community per diffondere i risultati e consolidare una rete di imprese e manager impegnati sull’innovazione data & AI driven.

Partecipanti

Il progetto si rivolge a dirigenti, quadri apicali, manager di imprese del settore MTA e ICT, coinvolti sia nella fase di indagine, sia di progettazione successiva.

Translate »