Icona

Progetto ECO-VAL

Imprese e Poli di Innovazione insieme per la transizione ecologica

ECOVAL è il progetto che supporta la Regione Valle d’Aosta e i soggetti coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi del Bando “Aggregazioni R&S”, favorendo la competitività e lo sviluppo economico del territorio e generando benefici concreti per la crescita delle imprese e del sistema della ricerca.

Il progetto è Cofinanziato dal Programma Nazionale di Coesione – Italia Nell’ambito del “Bando Aggregazioni R&S – Transizione Ecologica” della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed ha durata di due anni a partire da Ottobre 2025.

     

    COntatti

    Contattaci e richiedi maggiori informazioni: andreea.timaru@piemonteinnova.it

    Highlight

    Partner

    Il partenariato, coordinato da Fondazione Piemonte Innova, comprende:

    • Unione del Fossanese
    • ANCI Liguria
    • Unité des Communes Valdotaines Mont-Rose
    • AKTANTIS
    • Cluster Nazionale Smart Communities
    Obiettivi

    ECOVAL pone particolare attenzione a 9 Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che riguardano i seguenti ambiti tecnologico-applicativi che fanno parte della S3 Valle d’Aosta: Energia ed efficienza energetica; Economia circolare; Mobilità sostenibile; Monitoraggio del territorio; Agricoltura e ambiente.I progetti coinvolgono complessivamente 14 imprese e 4 Organi di Ricerca (Fondazione Links, Fondazione Clement Fillietroz Onlus, Università della Valle d’Aosta e Politecnico di Torino).

    Il partenariato ha definito la seguente offerta di supporto che accompagnerà i progetti coordinati:

    • Supporto tecnico e amministrativo, a sostegno della regolare gestione delle attività di progetto.
    • Un piano di formazione per la transizione ecologica, rivolto alle imprese e ai partner di progetto;
    • Un piano di disseminazione, finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione dei risultati ottenuti;
    • Un piano di trasferimento tecnologico, pensato per favorire l’applicazione concreta delle soluzioni sviluppate all’interno delle aziende coinvolte;
    • Supporto allo sviluppo di ulteriori progetti di innovazione, candidabili a nuovi e diversi strumenti di finanziamento;
    Il nostro ruolo

    Fondazione Piemonte Innova nel progetto ECOVAL curerà la definizione di un piano di trasferimento tecnologico dedicato alle imprese e ai partner di ricerca coinvolti. L’attività comprende la progettazione di azioni mirate a rendere fruibili e applicabili i risultati dei progetti, favorendo l’adozione di soluzioni e competenze legate alla Transizione Ecologica. Accanto a questo, FPI accompagnerà i partner nelle attività di diffusione e valorizzazione delle tecnologie sviluppate, facilitando il dialogo tra ricerca e imprese e contribuendo a trasformare l’innovazione prodotta dal programma in opportunità concrete per il tessuto produttivo valdostano.

    Risultati attesi
    • Rafforzamento della collaborazione tra imprese e ricerca. ECOVAL mira a “rafforzare la filiera della ricerca” e incentivare la cooperazione tra centri di ricerca e imprese di ogni dimensione. Ciò significa favorire lo scambio di competenze, know-how e innovazione, “abbattendo” le barriere tra mondo accademico e mondo produttivo

    • Sviluppo di tecnologie e soluzioni per la transizione ecologica. Attraverso i 9 progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale su temi come economia circolare, energia ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, agricoltura e ambiente, ECOVAL può portare a nuovi processi, prodotti e pratiche conformi agli obiettivi della “transizione ecologica”.

    • Crescita economica e nuove opportunità occupazionali nel territorio valdostano. Il bando sottolinea come obiettivo quello di generare un impatto positivo su imprese e territorio: stimolare competitività, favorire lo sviluppo delle imprese locali e valorizzare competenze locali e giovani talenti.

    Translate »