Icona

Progetto DC4ET

Digital and Competences for Energy Transition

Il progetto dc4et, ideato e realizzato con il supporto di Fondirigenti, intende definire, attraverso il coinvolgimento diretto delle imprese con metodi partecipativi e strumenti per la digital collaboration, un modello per supportare le aziende, in particolare le PMI, verso una maggiore sicurezza energetica e nella transizione ambientale ed ecologica.

Le attività prevedono il coinvolgimento diretto di 20 imprese provenienti da diversi settori industriali, che parteciperanno a un percorso guidato di co-progettazione e capacity building della durata di 8 mesi. Il modello così ottenuto sarà messo a disposizione di Fondirigenti, sponsor dell’iniziativa, per il supporto alle PMI italiane.

I risultati del progetto

Il risultato è una Roadmap, un vero e proprio percorso, fatto di indicazioni strategiche e strumenti concreti, per fare in modo che  le imprese, in particolare le medio e piccole, possano integrare in azienda pratiche più sostenibili.

Inoltre, il modello mette in luce il ruolo essenziale delle competenze e delle figure professionali coinvolte o richieste per compiere con successo ogni passo.

Scarica le presentazioni dei risultati:

Luca Mancino introduzione

Alessandra Buffa Roadmap DC4ET

Elena Berattino Tecnologie per l’efficientamento

Stefano Cornagliotto Gestione del rischio

Mauro Cornaglia Comunità Energetiche Rinnovabili

Vuoi sapere di più sul progetto DEA per la riduzione del gap STEM e manageriale?

Highlight

Committente

Fondirigenti

Partner

Il progetto DC4ET di Fondirigenti è realizzato da Fondazione Piemonte Innova e promosso da Unione Industriali Torino e Federmanager APDAI.

Obiettivi

Il percorso intende sviluppare uno strumento di valutazione del profilo energetico di ogni impresa e individuare in otto mesi un mix innovativo di buone pratiche, competenze, strumenti e metodi da adottare per la transizione ambientale ed ecologica, testarli presso le aziende partecipanti e consegnare a Fondirigenti un modello replicabile che garantisca alle imprese una migliore capacità di comprendere le priorità energetiche su cui investire.

Attività

Il progetto partirà con un’indagine finalizzata a comprendere la consapevolezza delle imprese italiane sul tema della transizione energetica.

A questa seguirà una fase esplorativa con le imprese partecipanti per condividere buone pratiche, analizzare le criticità riscontrate nella propria esperienza. In particolare verranno analizzati tre focus tematici:

  • GESTIONE DEL RISCHIO ENERGETICO: strumenti, business case e player di riferimento
  • EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: tecnologie ICT e digitali per la riqualificazione e l’ottimizzazione dei processi
  • COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: le CER come modello innovativo per il contrasto alla crisi energetica

Su queste basi si passerà a co-progettare un modello di intervento per la sicurezza e la transizione energetica caratterizzato da strumenti, metodi e tecnologie per accompagnare le imprese nella comprensione di

  • quali tecnologie ICT e modelli organizzativi innovativi scegliere per gestire le crisi energetiche
  • dove orientare i propri investimenti per favorire e incentivare l’efficientamento energetico
  • come individuare risorse e finanziamenti disponibili e gli investimenti necessari per supportare la transizione energetica e ambientale
  • quali competenze, manageriali e non, sono fondamentali per sostenere l’innovazione digitale e green (come svilupparle e dove reperirle)

Infine, la formalizzazione , a cura di Piemonte Innova, del modello replicabile.

Partecipanti

Manager e dirigenti di 20 piccole, medie e grandi imprese piemontesi sia del settore manifatturiero (dall’automotive, all’aerospazio, dalla meccanica di precisione alle macchine utensili) che dei servizi collegati alla produzione (informazione, sicurezza, trasporto, distribuzione)

Translate »