Progetto AI4Citizens
un Living Lab torinese per una nuova mobilità inclusiva, condivisa e digitale
un Living Lab torinese per una nuova mobilità inclusiva, condivisa e digitale
Il progetto AI4Citizens affronta le opportunità e le sfide legate all’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) nel settore pubblico, in particolare nei governi locali e regionali, con un focus sugli aspetti etici.
L’intelligenza artificiale ha il potenziale per migliorare i servizi pubblici delle città e delle regioni, aumentare la produttività e l’efficienza della governance ma presenta anche rischi e sfide imprevisti per i governi locali e regionali, ad es. legati alla sicurezza, all’etica, alla fiducia e alle questioni normative. Le città e le regioni svolgono un ruolo importante nel garantire che l’intera società sia coinvolta e preparata per questa grande trasformazione.
Identificando buone pratiche e nuove soluzioni attraverso lo scambio interregionale e la co-creazione, il progetto mira ad aiutare i responsabili politici locali e regionali a migliorare e creare meccanismi politici che facilitino l’adozione sicura ed etica dell’IA nel settore pubblico, aumentando così il benessere delle persone e la vitalità delle città e dei territori.
AI4Citizens è un progetto finanziato dal programma Interreg Europe dell’Unione Europea, con svolgimento tra il 2024 e il 2028.
Ente finanziatore
European Union’s Interreg Europe program
Partner
Il progetto AI4Citizens coinvolge i partner: City of Tampere, City of Helsinki, Amsterdam Municipality, Piemonte Innova, Bacau County, Bucharest-Ilfov Regional Development Agency, Riga Local Government Riga Digital Agency (RDA)
Obiettivi
Approfondire la comprensione delle capacità dell’intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione.
Identificazione di good practices attraverso lo scambio inter-regionale per supportare i policy maker nel miglioramento e la creazione di metodi di policy (AI governance models) che possano facilitare l’adozione di AI nel settore pubblico in modo sicuro ed etico.
Attività
Fondazione Piemonte Innova riveste il ruolo di partner nel progetto e si occuperà una serie di attività distribuite tra il 1 aprile 2024 e il 31 marzo 2028.
FPI integrerà la Roadmap tecnologica del Polo di Innovazione ICT con un focus sull’AI nella pubblica amministrazione. Sia dal punto di vista dei bisogni sia dal punto di vista delle soluzioni a disposizione da parte delle imprese del territorio.
Partecipanti
I responsabili politici locali e regionali per migliorare e creare meccanismi politici che facilitino l’adozione sicura ed etica dell’IA nel settore pubblico, in particolare nei governi locali e regionali.
Contattaci e richiedi maggiori informazioni: info@piemonteinnova.it