Fondazione Piemonte Innova Partner tecnologico di Innovation Block: in centro città il quartiere delle imprese del futuro
Presentata la strategia di rilancio e riqualificazione del patrimonio immobiliare della Camera di commercio di Torino in piazzale Valdo Fusi.
Innovation block, così si chiamerà l’area di sperimentazione messa a disposizione dalla Camera di Commercio per tutte le imprese torinesi, grazie alla fortunata contiguità – intorno a piazzale Valdo Fusi – di tutti gli edifici storici oggetto dell’importante investimento.
Il progetto, che investirà oltre 25 milioni di euro e richiederà tre anni di lavori, prevede il ridisegno del quartiere all’insegna dell’innovazione per il settore dei servizi, del terziario e della smart city.
Torino Incontra, Palazzo Affari, la Borsa Merci e la Borsa Valori, oggetto del complesso intervento di rigenerazione, avranno molteplici funzioni: dai servizi per l’imprenditoria alle attività di attrazione e aggregazione di pmi, dai progetti di sviluppo del digitale più innovativo all’organizzazione di grandi eventi per la città. Il tutto possibile anche grazie alla forte collaborazione con le altre istituzioni coinvolte nel processo di rilancio del nostro territorio, in primis Città di Torino e Regione Piemonte, in un lavoro congiunto sui temi dell’innovazione, dell’inclusione, del turismo, delle competenze e della digitalizzazione.
L’Innovation Block potrà contare inoltre su alcuni “vicini di casa” illustri (Circolo del Design, la nuova sede della scuola ESCP in via Cavour 28-30, GTT, ACI, ma anche Ultraspazio, Jazz Club, Open Baladin, VolTO, Casa Oz), con cui sarà facile in futuro realizzare sinergie ed eventi congiunti.