Digitale, Equità, Azioni: al via il Progetto DEA per colmare il divario di genere nel campo STEM

Con il progetto DEA, Fondirigenti, Piemonte Innova e Università di Torino puntano a promuovere equità e inclusione, sviluppando metodi e strumenti concreti che favoriscano la partecipazione delle donne nei settori ad alta tecnologia e nei livelli dirigenziali.

Una ricerca del Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum colloca l’Italia al 79º posto su 146 paesi per quanto riguarda la parità di genere, sottolineando l’urgenza di interventi mirati per colmare questo divario. Il gender gap è ancora più evidente nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica): secondo i dati Eurostat, nel 2023, solo il 17% delle donne italiane è impiegato nel settore tecnologico, a fronte del 32% degli uomini.

Il progetto DEA – Digitale, Equità, Azioni, promosso da Fondirigenti e realizzato con l’Università di Torino e Fondazione Piemonte Innova, attraverso una combinazione di ricerca, analisi, condivisione e co-progettazione con le imprese, intende fornire alle imprese strumenti innovativi per affrontare le sfide della D&I e creare un ambiente aziendale più inclusivo e sostenibile.

Per studiare le motivazioni del Gender Gap nelle materie STEM, il progetto prevede, nella sua prima fase, un’indagine tramite due survey online rivolte alle imprese (bit.ly/DEA_survey_imprese ) e ai dirigenti (bit.ly/DEA_survey_dirigenti), con l’obiettivo di comprendere meglio le barriere che ostacolano l’inclusione femminile, con un focus sulle nuove tecnologie avanzate e le competenze necessarie ad affrontare queste sfide.

Grazie anche ai risultati dell’indagine, le imprese partecipanti al progetto, potranno analizzare criticità, esplorare buone pratiche fino a co-progettare un modello di intervento composto da un set di azioni e strumenti per arginare il gender gap, compresi metodi di auto-valutazione e monitoraggio, definizione di nuovi profili di competenze, al fine di creare un modello replicabile anche per altre organizzazioni.

L’approccio adottato mira non solo a migliorare l’equità di genere, ma anche a preparare le PMI italiane a una rivoluzione culturale e alla necessità di nuovi skill set manageriali, capaci di combinare competenze umanistiche e tecnologiche.

La collaborazione con le aziende è essenziale per il successo del progetto che si svilupperà nell’arco di 6 mesi e prevede, in particolare, la partecipazione alla parte sperimentale fino a un massimo di 20 imprese.

Tutte le imprese sono invitate a partecipare al progetto DEA, in questo percorso verso una maggiore equità di genere nel settore tecnologico e in ambito manageriale.

Per maggiori informazioni e per esprimere l’interesse a partecipare al progetto scrivi a: dea@piemonteinnova.it

Per partecipare al kick-off meeting del progetto, che si terrà al Campus Luigi Einaudi il 19 settembre alle 11.00, iscriviti a questo LINK.