AI4Citizens Learning Visit: tre giorni di idee, collaborazione e networking
La scorsa settimana, abbiamo avuto il piacere di ospitare i nostri partner europei di Tampere, Amsterdam, Helsinki, Bucarest-Ilfov, Bacau e Riga qui a Torino per la AI4Citizens Learning Visit. L’obiettivo del progetto AI4Citizens è supportare i decisori politici nello sviluppo di modelli di governance dell’Intelligenza Aritificiale sicuri, etici ed efficaci. Un’opportunità unica per scambiare idee e approfondire gli aspetti più sensibili ed etici che riguardano l’adozione dell’IA nel settore pubblico. Ecco un breve resoconto di questa bellissima esperienza di scambio e condivisione.
Giorno 1: 20 novembre – Benvenuto e politiche UE sull’IA
Abbiamo dato il via alla visita con un caloroso benvenuto ai nostri partner da parte della nostra direttrice Laura Morgagni che ha aperto il partner meeting. Durante l’incontro, tenutosi nella bellissima sala storica di Palazzo Costa Carrù, ci siamo concentrati sul recente AI Act dell’Unione Europea, condividendo spunti e riflessioni sugli impatti nell’implementazione dell’IA nel settore pubblico. Ogni partner ha anche portato il proprio punto di vista e aggiornamenti su come questa norma sia stata recepita all’interno della propria organizzazione e regione. Abbiamo concluso la giornata con due ore di camminata nel centro città e una tipica cena piemontese al Ristorante Esperia sul fiume Po.
Giorno 2: 21 novembre – Etica e demo
Il secondo giorno è stato incentrato sul tema dell’AI etica. Abbiamo infatti organizzato un tavolo di lavoro con il Comitato etico per le tecnologie emergenti della Città di Torino presso CTE Next per ragionare su alcuni aspetti fondamentali come la gestione etica delle tecnologie avanzate, l’importanza di programmi di formazione per gli amministratori pubblici, sfide e vantaggi legati all’utilizzo dell’IA fino alle strategie e politiche per assistere i comuni nel loro percorso di innovazione.
Uno dei momenti più interessanti è stata la dimostrazione dal vivo di Camilla, l’assistente digitale sviluppata da CSI Piemonte. Vedere una soluzione basata sull’IA in azione ha portato ispirazione e moltissime domande da parte di tutti noi. Nel pomeriggio ci siamo spostati a Pollenzo per la visita alla Banca del vino: un ottimo momento per migliorare anche le connessioni personali oltre a quelle professionali!
Giorno 3: 22 novembre – L’ecosistema dell’innovazione piemontese
L’ultimo giorno, presso la Fondazione LINKS, è stato l’occasione per approfondire le attività di ricerca della Fondazione LINKS nel campo dell’intelligenza artificiale e per presentare il Sistema Poli di Innovazione Piemontese con una rappresentanza di aziende italiane (Loki, TrafficLab, Colouree, Aequa-tech e DGS). Le imprese hanno raccontato le loro soluzioni di intelligenza artificiale suscitando molto interesse e portando la riflessione sulla loro applicazione nel settore pubblico. Durante la mattinata, abbiamo anche avuto l’opportunità di registrare un’intervista video su cosa significhi il progetto AI4Citizens per ciascun partner e di chiudere il lavori con un netowrking cocktail utile per continuare a esplorare sinergie e collaborazioni.
Dopo pranzo, si è tenuto l’ultimo incontro di wrap-up per riflettere sui risultati della visita e iniziare a pianificare la prossima learning visit che si terrà l’anno prossimo a Bacau!