Workshop: Building the Cleantech Incubation Stakeholders’ Network

Programma Interreg IV C – Progetto CIE – Cleantech Incubation Europe
Un evento dedicato alle politiche e alle innovazioni cleantech portate avanti sul nostro territorio. Sarà l’occasione per mettere in luce gli orientamenti e le iniziative condotte a livello nazionale, regionale e locale a sostegno del cleantech e vedrà confrontarsi Ministero, Regione Piemonte e Comune di Torino nonché rappresentanti del sistema universitario, degli incubatori universitari, dei parchi scientifici e tecnologici, dei soggetti finanziatori e del sistema imprenditoriale.

Durante il workshop si approfondirà anche il “sistema cleantech” esistente in Piemonte: gli stakeholders coinvolti, le interrelazioni fra gli stessi, i meccanismi e le opportunità di finanziamento e sostegno (esistenti e future) messe in campo.

L’evento si inquadra nel contesto di scambio e confronto fra diverse realtà europee sul tema del cleantech portato avanti nell’ambito del Progetto “CIE”, cui la Città di Torino e l’incubatore del Politecnico di Torino I3P partecipano come partner.

Il progetto intende investigare e supportare le migliori pratiche per il supporto ad imprenditori e PMI attive nel settore del cleantech e, a tal scopo, stimola il dibattito e il confronto tra i diversi soggetti coinvolti, rappresentanti di Enti pubblici, centri di ricerca, cluster, Università, incubatori, imprese, sistema finanziario affinché condividano esperienze e best-practices del loro sistema territoriale, così che dal confronto nasca un contributo fattivo al miglioramento dell’efficacità ed incisività delle politiche promosse a sostegno del cleantech.

Il confronto europeo sul tema “cleantech” e “incubatori”, infine, risulta correlato anche al progetto di realizzazione dell’Energy Center a Torino, centro che sorgerà sull’area ex-Westinghouse e che sarà dedicato proprio ad attività di ricerca, innovazione e spin off nel campo dell’energia e dell’ambiente.

Oltre alla Città di Torino e I3P (Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino) , sono partner del progetto CIE, capofila l’Università tecnologica di Delft, i seguenti soggetti: la Città di Delft; la Città di Helsinki, con l’incubatore cleantech Green Net Finland; il Peterborough City Council; il Conseil Général de l’Essonne con Novagreen de l’Essonne; l’Ecole Nationale Supérieure de Techniques Avancées – Paris Tech.

Scarica il programma del 24 e 25 gennaio

Iscrizione gratuita entro il 22/1 su http://cleantechincubation.eu/new…

Il workshop sarà trasmesso in diretta video streaming al seguente indirizzo http://www.torinosmartcity.it/

La lingua di lavoro sarà l’inglese, con traduzione per la sessione mattutina del 24 gennaio.

Per maggiori informazioni sul workshop:

  • Città di Torino:

    Fabrizio Barbiero e-mail: fabrizio.barbiero@comune.torino.it; Tel.: 011.4425983

    Simona Di Gregorio (simona.digregorio@comune.torino.it); Tel.: 0039 011 4425942

  • I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino:

    Norberto Patrignani e-mail norberto.patrignani@polito.it; Tel.: 011.090 5127

    Valeria Branciforti e-mail:valeria.branciforti@polito.it

    Sandra Bocci e-mail:bocci@i3p.it

Per maggiori informazioni sul progetto CIE – Cleantech Incubation Europe: