Unito presenta Le Piattaforme scientifiche – 28 gennaio
Incontro per presentare ad imprese ed istituzioni le Piattaforme scientifiche dell’Università di Torino, raggruppamenti interdisciplinari di ricercatori, conoscenze e competenze, con un focus di innovazione.
Martedì 28 gennaio 2025 presso il Dipartimento di Biotecnologie si terrà l’evento Le Piattaforme scientifiche@Unito, incontro con l’obiettivo di presentare ad imprese ed istituzioni le Piattaforme scientifiche dell’Università di Torino.
Le Piattaforme di UniTo sono dei raggruppamenti interdisciplinari di ricercatori, conoscenze e competenze, con un focus di innovazione verticale sui principali driver di innovazione.
Le Piattaforme scientifiche@UniTo rappresentano per aziende ed enti una corsia facilitata per sviluppare collaborazioni di innovazione, entrando in contatto con centinaia di ricercatori che studiano gli stessi temi specifici da prospettive diverse e che già collaborano tra di loro.
L’agenda prevede una prima sessione plenaria con i Saluti istituzionali del Professore Guido Boella, Delegato del Rettore ai Rapporti con le imprese UniTo, un’introduzione alla giornata e alle Piattaforme Scientifiche@UniTo da parte della Dr.ssa Elisa Rosso, Direttrice Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione UniTo, e un’intervento del Dr. Roberto Paura, Presidente Italian Institute for the Future sul Dialogo tra esperti di innovazione.
A seguire si svolgeranno le sessioni parallele con un ricco programma di interventi tematici, che coinvolgeranno le principali piattaforme operative: aerospazio, comunità energetiche rinnovabili, idrogeno, plastiche sostenibili, riuso dell’acqua.
Anche Fondazione Piemonte Innova sarà presente nello spazio dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili – REC@UniTo in Aula Eraclito, in cui si parlerà di Impatto sociale, modelli di governance, territorio, autosufficienza e autoconsumo, sostenibilità economica. Segnaliamo infatti gli appuntamenti:
11:00-11:15 | Il Progetto CER Piemonte e lo sportello Imprese attivo sul territorio
Elena Fammartino, Unioncamere Piemonte e Cesar Pacheco, Fondazione Piemonte Innova
11:15-11:45 | Sviluppo CER per e con le imprese
Workshop partecipativo per l’individuazione dei bisogni delle imprese e la promozione di network e scambi peer-to-peer per la soluzione delle sfide legate alla creazione di comunità energetiche, articolato in quattro fasi e moderato da Alessandro Sciullo, Coordinatore Scientifico REC@UniTo e Cesar Pacheco, Fondazione Piemonte Innova:
- Raccolta di bisogni ed individuazione di sfide ed opportunità per le imprese
- Verso le soluzioni per la creazione di CER
- Presentazione di esperienze di successo di CER già esistenti che coinvolgono aziende
- Dialogo fra aziende ed esperti
Le Piattaforme scientifiche@Unito si svolgerà il 28 gennaio 2025, presso il Dipartimento di Biotecnologie di Via Nizza, 52, Torino. Per il programma completo e l’iscrizione all’evento vi rimandiamo al seguente link.