Transnational workshop DO Impact a Riga: etica dei dati e AI

Due giornate di formazione internazionale su etica dei dati, intelligenza artificiale e approcci human-centered per l’economia sociale.

Il 6 e 7 novembre 2025, a Riga, si terrà il terzo workshop transnazionale del progetto europeo DO Impact, dedicato a rafforzare le competenze delle organizzazioni abilitanti dell’economia sociale in tutta Europa.

DO Impact è un’iniziativa finanziata dal programma EU COSME con il fine di supportare le PMI e le enabling organisations del settore della Proximity & Social Economy nell’adozione di modelli digitali e data-driven per migliorare sostenibilità, valore sociale e competitività. Il Capacity Building Programme include otto workshop transnazionali (in presenza e online), pensati per creare reti e strumenti replicabili tra gli ecosistemi locali.

Durante il workshop di Riga, le organizzazioni partecipanti potranno esplorare i principi dell’etica dei dati applicati all’AI, sperimentare laboratori operativi su casi reali e progettare soluzioni human‑centered orientate all’inclusività. Il workshop sarà un momento concreto per acquisire strumenti pratici, consolidare i propri contatti a livello europeo e contribuire a una trasformazione digitale più etica e accessibile, anche grazie all’uso consapevole dell’intelligenza artificiale.

Consulta l’agenda.

I partecipanti possono richiedere co‑finanziamenti fino a € 1.000 per sostenere i costi di viaggio e soggiorno, e il bando rimane aperto fino al 15 settembre 2025 (12:00 CEST).

Fondazione Piemonte Innova, in qualità di lead partner del progetto, invita le social enabling organisations italiane interessate a presentare la propria candidatura: un’occasione per unirsi al percorso DO Impact, accedere a formazione specialistica e contribuire alla trasformazione digitale con approcci consapevoli e partecipativi.

Consulta la pagina ufficiale  per partecipare alla call.