Torino Wireless al World Manufacturing Forum con il progetto Circular4.0

Parleremo di come misurare il potenziale digitale e circolare delle PMI

Il 22 ottobre, alle 17:10, Piemonte Innova prenderà parte alla tavola rotonda “Circularity Assessment” per presentare l’esperienza del progetto Circular 4.0.

“Digitalizzazione ed economia circolare per la crescita sostenibile e resiliente delle PMI: una prospettiva EUSALP”, questo il titolo del workshop in programma il 22 ottobre, dalle 13:30 alle 18:30, organizzato da Eu Strategy for the Alpine Region (EUSALP) e Regione Lombardia nell’ambito della World Manufacturing Week.

Lo scopo del workshop è sensibilizzare le aziende sulle opportunità legate alla digitalizzazione e all’economia circolare con testimonianze, esempi, consigli, scambi tra pari e matchmaking con fornitori di soluzioni.

In due tavole rotonde durante la prima parte del workshop, aziende, organizzazioni di supporto e policy makers discuteranno i vantaggi e le sfide per compiere la transizione verso la digitalizzazione e l’economia circolare.

Nella seconda parte, i testimonial di questa transizione e i fornitori di servizi nei settori manifatturiero, agroalimentare e delle costruzioni condivideranno la loro esperienza con le PMI partecipanti per creare nuove collaborazioni e opportunità di innovazione. Una stanza sarà dedicata agli strumenti di valutazione con casi di successo ed esempi pratici.

Il Progetto Circular 4.0 e la Call4action per le PMI

Durante la tavola rotonda delle 17.10 sugli strumenti di assessment, Cesar Pacheco, Project Manager di Piemonte Innova e Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cuneo, presenterà il nuovo strumento di assessment sulla Circular Economy e per le PMI l’opportunità di ricevere l ‘assessment per la doppia transizione digitale e circolare offerte dal progetto Circular 4.0.

Proprio in questi giorni, infatti, è attiva la Call4action per le PMI, che consente di intraprendere un percorso per ricevere una consulenza altamente specializzata a supporto della costruzione della strategia circolare e digitale per la propria azienda. Il percorso è interamente finanziato dal Progetto Circular 4.0.

Programma