Texploration: il programma di Open Innovation di Magnolab per l’innovazione del settore tessile

Al via Texploration, il programma internazionale di Open Innovation dedicato all’industria tessile, promosso da MagnoLab con l’obiettivo di accelerare l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili lungo tutta la filiera del tessile..

La call è aperta a startup, team imprenditoriali e PMI che sviluppano tecnologie avanzate per migliorare processi e prodotti tessili, con particolare attenzione ai criteri ESG. Le 10 realtà selezionate avranno l’opportunità di co-sviluppare la propria idea insieme alle aziende del network MagnoLab, nel cuore del distretto biellese, con accesso a mentorship, test avanzati, macchinari d’avanguardia e know-how verticale.

Focus del programma:

  • L’innovazione sostenibile nei processi che punta a ridurre l’uso di risorse, energia e sostanze chimiche, migliorando l’efficienza attraverso AI, automazione e digitalizzazione. Si ricercano tecnologie per il riciclo, nuovi macchinari per la gestione dei rifiuti e l’energia e la conformità normativa.
  • L’innovazione sostenibile nel prodotto che si concentra su materiali avanzati e riciclati, finiture ad alte prestazioni, integrazione di tecnologie wearable e soluzioni per l’economia circolare. Si cercano soluzioni di digitalizzazione per accelera la prototipazione e la personalizzazione, nuovi macchinari che supportino sostenibilità, alte prestazioni, tracciabilità.

Timeline:

  • Candidature online: fino al 31 maggio 2025
  • Annuncio progetti ammessi: da inizio giugno a metà giugno 2025
  • Sprint Period: da metà giugno a metà novembre 2025
  • Demo Day: inizio dicembre 2025