Strategie di sviluppo prodotti ICT per un mercato turistico in evoluzione

Tavolo di lavoro del Cluster Turismo di Torino Wireless
Una discussione aperta sulla creazione e il lancio di prodotti ICT che rispondano ai reali bisogni della domanda turistica, mettendo al centro gli utenti e le aziende turistiche e applicando un pensiero “turistico” prima ancora che tecnologico. Ospite della giornata Josep Ejarque, destination manager, già direttore dell’agenzia di promozione Turismo Torino.

Le aziende ICT vedono nel turismo un settore dove sviluppare i propri progetti e lanciare i propri prodotti. Sicuramente il turismo offre molte opportunità, ma ci sono anche dei rischi. L’esperienza dimostra come sia fondamentale creare e lanciare prodotti ICT che rispondano ai bisogni della domanda, ma che tengano anche conto della capacità che hanno gli utenti o le aziende turistiche di adottare l’innovazione. Per sfruttare al meglio tutte le opportunità, è perciò necessario conoscere il trend della domanda e di settore, applicando un pensiero turistico e non solo tecnologico.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Partecipazione gratuita. E’ richiesta conferma di
partecipazione a turismo@torinowireless.it
entro giovedì 6 Ottobre.

 

Info e contatti: Camilo Salgado, Fondazione Torino Wireless (tel.: 011.1950.1447)

 

IL RELATORE

Josep Ejarque è professionista in Destination Management e Destination Marketing, ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore turistico nel 1985 per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona, dove ha partecipato all’organizzazione e promozione delle Olimpiadi del 1992. Dal 1995 ha curato la direzione dell’Ente del Turismo della Corugna, in Spagna. Nel 1999 è stato chiamato a dirigere Turismo Torino, responsabile del Destination Management e Marketing della città. Dagli inizi del 2006 fino al 2008 è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg.

Oggi è presidente di Four Tourism, società di consulenza internazionale in management e marketing turistico delle destinazioni. Specializzata in pianificazione, strategia, organizzazione, sviluppo territoriale ed economico così come nei processi di trasformazione, eccellenza e re-engineering di prodotti e destinazioni turistiche.

E’ autore di quattro libri, “Destination marketing. La nuova frontiera della promocommercializzazione turistica” (ed. Hoepli, Collana Marketing e Management, 2009), “Le nuove strategie di destination marketing: come rafforzare la competitività delle regioni turistiche italiane” (Ed. TSM in collaborazione con dott. Umberto Martini, 2008), “El destino turistico de éxito. Diseño, creación y marketing” (ed. Piramide, Madrid, 2004), “La destinazione turistica di successo” (ed. Hoepli, Collana Turismi e Turisti, 2003).