RestartSMEs: Workshop sui sistemi ERP – 13 settembre
International seminar and workshop: ERP systems interoperability
Il Progetto ReStartSMEs invita le imprese a partecipare al workshop sull’interoperabilità dei sistemi ERP per il manufacturing.
Un seminario internazionale dedicato alle PMI manifatturiere per discutere le sfide e le soluzioni tecnologiche nel campo dell’interoperabilità dei sistemi ERP.
L’evento online interattivo si terrà il 13 settembre alle ore 9:00 e sarà caratterizzato da:
• Presentazione key-note da parte di uno speaker ospite esperto: software engineer esperto e project manager nell’industria del software;
• Tavola rotonda di gruppo per scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra i partecipanti, condivisione di know-how atte a trasformare il modello di business e migliorare la sostenibilità.
Il Progetto ReStartSMEs
Il progetto ReStartSMEs sostiene le PMI manifatturiere tradizionali nell’adattarsi ai cambiamenti delle filiere produttive e della domanda, accompagnandole nell’adozione di nuove tecnologie verso la realizzazione del nuovo paradigma di Industria 5.0, in modo da stimolare la ripresa dell’economia.
ReStartSMEs si concentra su quattro principali sottosettori della manifattura che sono particolarmente rappresentati nei paesi partner coinvolti e nelle regioni in transizione industriale, e che hanno un alto tasso di occupazione e valore aggiunto: produzione di macchinari e attrezzature; manifattura automobilistica, meccanica e macchine pesanti; produzione alimentare; produzione tessile.
In tutti questi sottosettori può essere applicato il concetto di Industria 5.0, inteso come la continua automazione della produzione tradizionale e delle pratiche industriali tradizionali, utilizzando le moderne smart technologies. Tutte le tecnologie chiave che abilitano l’Industria 5.0 sono sempre più interdipendenti: la grande quantità di dati che permettono di raccogliere dà enormi opportunità per l’applicazione dell’intelligenza artificiale, che a sua volta è necessariamente legata alle piattaforme IoT, alla Robotica e alla Cybersecurity. ReStartSMEs affronta quindi la convergenza tecnologica nell’Industria 5.0, includendo in questa visione un approccio più resiliente e sostenibile all’industria 4.0, che combina anche tecnologie per l’efficienza energetica e la resilienza agli shock esterni.
Tutto ciò contribuirà al pacchetto di ripresa della Commissione europea attraverso la creazione di alleanze strategiche tra le PMI tecnologiche e le PMI tradizionali dei settori manifatturieri che condividono le stesse esigenze nella fase di ripresa dopo la crisi Covid-19.
Organizzazione
Il workshop è organizzato dal partner del progetto ReStartSMEs LINPRA (Engineering and Technology Industries Association of Lithuania), in collaborazione con Eurecat.