Quale futuro per la Ricerca europea?
Il convegno si propone come momento di informazione e confronto sui nuovi trend della ricerca europea, come emergono dalle discussioni in corso sul futuro Programma Quadro, che, per il periodo di programmazione 2007-2013, metterebbe a disposizione circa 72 miliardi di euro per la realizzazione di progetti di ricerca e reti nei quattro nuovi programmi specifici:
- Cooperazione,
- Idee,
- Risorse Umane
- Capacità
L’evento è organizzato dal Politecnico di Torino, con il contributo di Unioncamere Piemonte -sede di Bruxelles- e della Camera di commercio di Torino – sportello APRE.
Lo scenario
Gli investimenti per la ricerca assumono particolare rilievo in uno scenario, come quello attuale, in cui il sistema produttivo europeo perde progressivamente competitività e capacità di crescita. Gli attori della ricerca devono essere pronti ad affrontare la sfida della competizione per poter dare il loro contributo alla creazione dello Spazio Europeo della Ricerca.
A livello nazionale, peraltro, di fronte alla riduzione dei fondi destinati alla ricerca, i finanziamenti europei rappresentano un’importante opportunità per la ricerca italiana che, nonostante le difficoltà finanziarie, esprime una grande vitalità e continua a mantenere standards qualitativi a livello europeo.
Diventa sempre più indispensabile, quindi, prepararsi in anticipo per poter cogliere al meglio le opportunità che si offrono e valorizzare il potenziale di cui si dispone.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al seminario è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa presso:
Politecnico di Torino
Ufficio Relazioni con l’Unione Europea
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 Torino
Tel. 011.564.63.40