Programma Safer Internet +
La Commissione Europea ha ufficializzato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma comunitario pluriennale Safer Internet plus, inteso a promuovere un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online, in particolare per i bambini.
Scadenza: 29 settembre 2006.
Obiettivi
Il bando si propone i seguenti obiettivi:
- 1. Lottare contro i contenuti illegali
- 1.1 Hotline per la segnalazione di contenuti illegali
- 2. Contrastare i contenuti indesiderati e nocivi
- 2.1 Responsabilizzazione degli utilizzatori (azioni sui sistemi di classificazione dei contenuti e dei marchi di qualità dei siti; azioni volte a promuovere l’accessibilità alle tecnologie di filtraggio).
- 2.2 Progetti pilota per la diffusione di buone prassi o che prevedano un utilizzo innovativo delle tecnologie esistenti, per creare banche dati di riferimento in merito ai contenuti illegali.
- 3. Promuovere un ambiente più sicuro
- 3.1 Azioni transfrontaliere nel campo della coregolamentazione e dell’autoregolamentazione per combattere i contenuti indesiderati (spam) dannosi per i minori.
- 4. Sensibilizzazione
- 4.1 Azioni di sensibilizzazione che conducano attività e programmi in stretta collaborazione con tutti i soggetti interessati a livello nazionale, regionale e locale.
- 4.2 Helpline alle quali i minori possano segnalare i loro timori relativi a contenuti illegali e nocivi su internet.
Scadenza
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 settembre 2006.
Destinatari
Possono candidarsi soggetti giuridici con sede nei 25 Stati membri, Bulgaria, Croazia, Romania, Turchia e ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia.
La partecipazione di soggetti giuridici con sede in paesi terzi e di organismi internazionali è possibile, ma senza il sostegno finanziario della Comunità.
La dotazione finanziaria è di 6,9 milioni di EUR.
INFO
Il testo completo dell’invito a presentare proposte e i moduli di candidatura sono disponibili su: Safer Internet plus Programme.