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Progetto Do Impact
Integrando strumenti digitali, approcci basati sui dati e metodologie tradizionali, il progetto DO Impact promuove l’innovazione per affrontare in modo più efficace le necessità sociali. Queste soluzioni permettono agli attori del settore PSE di identificare con precisione le sfide, progettare interventi ad alto impatto e gestire i dati in modo sicuro, favorendo la resilienza e la sostenibilità del settore.
COntatti
Contattaci e richiedi maggiori informazioni: info@piemonteinnova.it
Risorse utili
- Consulta le call del progetto
- Consulta il programma dedicato alle PMI Italiane della social economy del progetto DO Impact
- Partecipa alla survey
sito web
Website: www.doimpact.eu
Highlight
Attività
- Analisi dell’ecosistema del Proximity and Social Economy Sector (PSE): valutazione per comprendere le sfide, i bisogni, le capacità e le opportunità del settore.
- Strategia DO Impact: Digital and Data-driven Programme: un approccio strutturato e flessibile che include:
- Programmi modulari basati sul digitale e sui dati per migliorare competenze, accedere a risorse e favorire la collaborazione. 8 eventi a livello transnazionale per gli enti abilitanti della social economy + 41 eventi locali per gli enti piccoli e medi della social economy.
- Supporto alla doppia transizione: promozione della trasformazione verde e digitale delle imprese sociali.
- Monitoraggio dell’impatto e disseminazione: valutazione continua dei risultati per garantire il raggiungimento degli obiettivi, con strategie di comunicazione efficaci per condividere metodologie e favorire la scalabilità.
Target
Il progetto si rivolge a piccole e medie imprese/enti dell’economia sociale; organizzazioni di secondo livello/enti che aggregano e supportano più soggetti dell’economia sociale e a PMI che lavorano nell’ambito tecnologico, che saranno coinvolte nella seconda parte del progetto.
Obiettivi
Promuovere la sostenibilità e l’efficienza: supportare gli attori del settore PSE nel migliorare le capacità operative riducendo l’impatto ambientale.
Massimizzare il valore sociale: rafforzare i risultati positivi per i beneficiari e gli utenti attraverso pratiche innovative.
Rafforzare la competitività: fornire competenze avanzate, strumenti e reti per migliorare il fundraising e il posizionamento sul mercato.
Attività e output
Gestione e coordinamento del progetto: garantisce una governance efficace, la gestione dei rischi e l’allineamento delle attività tra i partner.
Capacity building per la trasformazione digitale: programmi progettati per trasferire conoscenze dalle organizzazioni di supporto alle PMI, affrontando le sfide regionali con soluzioni mirate.
Sensibilizzazione e comunicazione: campagne, eventi e materiali organizzati per promuovere il progetto e coinvolgere gli stakeholder in tutta Europa.
Attività di FPI
Fondazione Piemonte Innova (FPI) è il coordinatore del progetto. I suoi principali compiti includono:
- Coordinamento Generale: agisce come intermediario tra i partner e l’autorità di finanziamento.
- Monitoraggio della Conformità: garantisce che i partner rispettino i loro obblighi.
- Gestione delle Riunioni: prepara e presiede le riunioni dell’Assemblea Generale e del Gruppo dei Leader dei Work Package.
- Amministrazione Finanziaria: gestisce il contributo finanziario e distribuisce i fondi ai partner.
- Comunicazione: trasmette tempestivamente ai partner i documenti e le informazioni rilevanti.
Partners
- DIESIS Network:
- Associazione Torino per la Finanza e l’Innovazione Sociale (TOFIS)
- Associació Cluster Digital de Catalunya (CLDI)
- Taula d’Entitats del Tercer Sector Social de Catalunya (TAULA)
- Latvijas Socialas Uzņēmējdarbības Asociācija (SEAL)
- Lietuvos Socialinio Verslo Asociacija (LISVA)
- Politecnico di Milano – Tiresia (POLIMI)
- Coompanion Göteborgsregionen Ek. For. (COOMP.)
Partecipa alla survey di DO Impact dedicato alle enabling organisation dell’Economia sociale.
Il sondaggio DO Impact mira a raccogliere le esigenze, le sfide e le esperienze delle organizzazioni dell’economia sociale in relazione alla digitalizzazione e ai dati.
Fa parte del progetto DO Impact, che supporta le Piccole e Medie Imprese (PMI) e le Enabling Organisations che operano nel settore dell’economia sociale e sono interessate ad adottare soluzioni digitali e modelli basati sui dati.
Il sondaggio è rivolto alle Social Economy Enabling Organisations, ovvero entità che supportano e promuovono lo sviluppo e il funzionamento dell’ecosistema della Social Economy. Queste organizzazioni gestiscono reti di realtà dell’economia sociale (come cooperative, società di mutuo soccorso, associazioni, fondazioni e imprese sociali), creano opportunità di networking e forniscono supporto diretto. Inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nel guidare la transizione digitale delle PMI e delle entità che operano nel settore dell’economia sociale.
Partecipa al sondaggio DO Impact e contribuisci a plasmare le Digital and Data-driven Opportunities delle PMI nel settore dell’Economia Sociale.




