Presentazione del libro: Il valore del packaging

Calendario di Torino 2008 World Design Capital
Alla presentazione verranno esposte le esperienze di alcuni imprenditori che hanno fornito casi pratici differenziati per settore merceologico e caratteristiche d’impresa. Un prodotto editoriale realizzato dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con GBM Italia.

Le imprese inserite nel libro sono:

ABIT, ALBERGIAN, AURORA, CENTRALE DEL LATTE, CORTECO, COSTADORO, DUAL SANITALY, FERRANDO, FERRINO, INTESA SAN PAOLO, GOMET, GOBINO, KRISTINA T, LAURA TONATTO, LAVAGGI, LAVAZZA, LENTI, LEONE, MARASCHI, MARTINI & ROSSI, MORANDO, PEPINO, PIAN DELLA MUSSA, QUERCETTI.

Il volume è in versione bilingue (italiano/inglese), ha una struttura comprensiva di:

  • alcune pagine introduttive, di presentazione dell’iniziativa
  • una sezione dedicata ad illustrare gli aspetti generali del packaging, al fine di consentire al lettore di acquisire gli elementi utili per una corretta lettura dei casi aziendali successivamente presentati
  • una sezione centrale in cui ci si propone di presentare casi aziendali di packaging, il più possibile differenziati per settore merceologico e caratteristiche d’impresa, facendoli precedere da un sintetico testo in cui si evidenzia come le imprese torinesi abbiano sempre posto una grande attenzione al packaging, sia per la funzione di “servizio”, sia per quella di “comunicazione”.

Ciascun caso è stato sviluppato in modo da fornire:

  1. un breve cenno al settore merceologico specifico
  2. il profilo dell’impresa e i suoi prodotti tipici oggi in commercio
  3. il packaging attuale di uno o più prodotti significativi
  4. le evoluzioni e i cambiamenti del packaging nel tempo, se esistiti, illustrati con fotografie d’archivio o realizzate appositamente per il libro
  5. i cambiamenti spiegati secondo le esigenze e le linee evolutive di cui sopra, anche per rafforzare l’immagine dell’impresa, all’avanguardia in ogni tempo.
Dalla prima settimana di dicembre l’opera sarà messa in vendita presso il SETTORE BREVETTI, MARCHI E PATLIB della Camera di commercio di Torino.