The Digital Match
torino_piemonte_italia
The Digital Match è un position paper – documento di posizionamento – che individua le linee di intervento per candidare Torino e il Piemonte come luogo fertile per lo sviluppo del digitale e territorio che nei prossimi anni guiderà la transizione digitale in Italia.
Promosso da Camera di commercio di Torino e Unione Industriale di Torino e realizzato da Fondazione Piemonte Innova e PWC Italia, è stato condiviso da tutte le Associazioni di categoria e dalle Istituzioni che rappresentano e raccolgono le istanze dei diversi mondi imprenditoriali, compreso il settore del privato sociale e della cosiddetta economia di impatto.
Per vincere a livello italiano ed europeo “The Digital Match”, le imprese di Torino e del Piemonte hanno proposto alle Istituzioni un set di Raccomand–Azioni molto operative e pragmatiche, declinate secondo i fattori abilitanti di un ecosistema digitale ovvero: competenze digitali, infrastrutture abilitanti e strategia sui dati, servizi digitali e interconnessi, finanza d’impatto, cultura diffusa, intrisa di etica e apertura all’internazionalizzazione, capacità di comunicare e creare un brand.
Le Raccomand’Azioni
Per preparare Torino e il Piemonte alla rivoluzione digitale, in maniera coerente con quanto espresso dal PNRR, sono state individuate sei Raccomand-Azioni per il territorio, frutto dei preziosi input ricevuti nelle interviste agli esponenti di oltre 70 enti del territorio, tra imprese, associazioni di categoria, enti di ricerca e istituzioni, sono stati definitivi .
Per ogni area di intervento, le Raccomand’azioni intendono guidare la strategia dei prossimi anni delle Istituzioni; alcune delle Raccomand-Azioni infatti potranno diventare dei progetti bandiera, altre invece dovranno trovare una sintesi grazie alla collaborazione tra gli Enti.
- Competenze digitali
- Le imprese fanno rete con il digitale
- Una PA con curvatura digitale
- Intelligenza Artificiale Diffusa
- Infrastrutture e dati
- La connessione è un diritto di imprese e cittadinanza
- Il Piano regolatore dei DATI
- PiTED – Piemonte&Torino Turismo–Esperienze–Dati: una unità centrale di data analytics dedicata al turismo
- Servizi digitali e interconnessi
- incrementare le risorse assegnate alla realizzazione dell’Agenda Digitale 2030
- Servizi adattati alle diverse Generazioni Digitali
- La città dei contenuti culturali digitali
- Finanza evoluta e di impatto
- Pubblico e Privato giocano la stessa partita
- Il Futuro del nostro territorio è (anche) nel riuso digitale
- Investire sull’economia di impatto
- Innovazione, Etica, Cultura
- Evoluzione da Torino City Lab a Piemonte Living Lab
- Digitale leva dell’impatto sociale
- Digitale leva per la salute e il benessere
- Comunicazione e promozione
- Imparare a “Far Sapere” che siamo una eccellenza digitale
- Fare squadra a livello nazionale e internazionale
Partner
Oltre ai promotori, Camera di commercio di Torino e Unione Industriale di Torino, sono partner dell’iniziativa: API Torino, Ascom, Confesercenti, CNA, Coldiretti Piemonte, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, Centro Servizi per il Volontariato Torino, Torino Social Impact.