PINS: parte il percorso di supporto all’innovazione sociale
Al via il percorso di accompagnamento dei 31 progetti innovativi selezionati
A partire da settembre, lezioni formative e laboratori pratici per sperimentare nuovi modelli organizzativi e creare prodotti/servizi caratterizzati da elementi di innovazione sociale e digitale
Sessioni Comuni
I moduli di formazione generale hanno l’obiettivo di fornire nozioni e strumenti di base a tutti i partecipanti sui temi della progettazione sociale e digitale. Attraverso webinar collettivi, che prevedono la partecipazione di tutti i selezionati alla call, saranno forniti input teorici e pratici utili per impostare lavori di progettazione che troveranno declinazione pratica nei moduli di incubazione e affiancamento dei progetti.
Martedì 08 Settembre Introduzione all’Innovazione Sociale
Martedì 22 Settembre Business modelling
Martedì 29 Settembre Modelli per una sostenibilità economico-finanziaria
Martedì 06 Ottobre Le forme e strumenti di finanziamento a sostegno dell’Impatto sociale
Martedì 13 Ottobre La Trasformazione Digitale: fabbisogno, analisi fabbisogno, processo e roadmap. L’impatto dell’emergenza COVID-19
Mercoledì 04 Novembre pomeriggio Riforma Terzo Settore: introduzione e novità
Giovedì 03 Dicembre Hackability
Giovedì 10 Dicembre Impatto sociale: cos’è e come si valuta
Percorsi di incubazione
Il percorso si rivolge a tutti gli enti che hanno avanzato una proposta relativa alla progettazione, incubazione e lancio di nuovi prodotti o servizi che rispondano a bisogni del territorio secondo modalità innovative ed inclusive.
Martedì 20 Ottobre LABORATORIO 1: Analisi mercato, benchmark e competitor
Martedì 27 Ottobre LABORATORIO 2: Sviluppo del modello di business
Martedì 10 Novembre LABORATORIO 3: Strutturare il conto economico
Martedì 10 Novembre INCONTRO con le imprese ICT Corporate Meeting Digital 4 Social
Martedì 17 Novembre LABORATORIO 4: Stringere partnership strategiche e collaborazioni
Martedì 24 Novembre LABORATORIO 5: Creare una strategia marketing e quali strumenti utilizzare
Percorso di accelerazione
Questo percorso di rivolge a tutti gli enti che necessitano di avviare un progetto di rafforzamento organizzativo o di maggiore strutturazione e sviluppo di prodotti o servizi già esistenti, orientati alla generazione di un significativo impatto sociale e da una maggiore sostenibilità economica e competitività nel mercato.
Giovedì 22 Ottobre LABORATORIO 1: Creare una strategia di posizionamento
Giovedì 29 Ottobre LABORATORIO 2: Governance e gestione organizzativa
Giovedì 12 Novembre LABORATORIO 3: Strumenti per rafforzare la strategia di comunicazione e marketing
Giovedì 19 Novembre LABORATORIO 4: Controllo di gestione
Giovedì 26 Novembre LABORATORIO 5: Strumenti tecnologici per migliorare l’organizzazione del lavoro e il coordinamento
MENTORING
Ogni team avrà diritto a 9h di mentoring in uno dei seguenti temi:
– Conto economico;
– Supporto legale;
– Analisi e Contesto di mercato;
– Piano Comunicazione e Marketing;
– Strumenti tecnologici e ambienti di lavoro.