Piemonte Innova presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità: Fast Forward to the Future

Con il primo Bilancio di Sostenibilità, intitolato “Fast Forward to the Future”, la Fondazione racconta la propria visione e il proprio impegno verso la sostenibilità.  

Per noi di Fondazione Piemonte Innova, sostenibilità significa “doppia transizione”: transizione digitale ed ecologica convivono in un approccio integrato che pone l’innovazione al centro delle nostre iniziative per un futuro più sostenibile 

Piemonte Innova, che da oltre 20 anni si pone come catalizzatore di cambiamento, in questo documento racconta i principali risultati e gli impatti generati in termini ambientali, sociali e di governance. In particolare, raccontiamo i nostri progetti mettendo in evidenza tanto gli impatti ESG quanto gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) a cui sono maggiormente indirizzati.  

Massimiliano Cipolletta, Presidente della Fondazione, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di condividere i risultati ottenuti, frutto della collaborazione con i nostri stakeholder e del nostro costante impegno nel promuovere l’innovazione come strumento di cambiamento positivo.” 

Laura Morgagni, Direttore della Fondazione, aggiunge: “Grazie a una forte capacità di gestione progetti, una continua ricerca di soluzioni all’avanguardia, una costante collaborazione con l’ecosistema di partner locali e internazionali, rispondiamo alle sfide del nostro tempo e miriamo a costruire un futuro che sia veramente sostenibile.” 

Il Bilancio di Sostenibilità racconta come la Fondazione contribuisce alla crescita delle competenze locali e allo sviluppo delle comunità, creando un ecosistema in cui innovazione e sostenibilità si intrecciano per generare valore. Un impegno che viene apprezzato anche dalle nuove generazioni, vista la crescente attrattività della Fondazione per i giovani talenti che desiderano contribuire al progresso della nostra regione.  

La pubblicazione del nostro Bilancio di Sostenibilità è solo un altro passo nel dialogo continuo con i nostri stakeholder.
Abbiamo individuato
obiettivi di miglioramento molto sfidanti che troverete nel nostro Bilancio e siamo aperti a nuove idee e partnership che ci aiutino ad ampliare il nostro impatto positivo sulla società e sull’ambiente. 

LEGGI IL BILANCIO

Vi invitiamo a esplorare il documento e a condividere con noi riflessioni e suggerimenti scrivendo a sostenibilita@piemonteinnova.it