Oltre 6000 partecipanti al TOSM

Raddoppio per la terza edizione del Torino Software&Systems Meeting
Oltre 6.000 partecipanti, 3.500 incontri B2B, 24.700 visitatori sul sito, 1.200 utenti alla community online: sono i numeri della terza edizione del TOSM, il salone dell’ICT che si è concluso ieri al Lingotto di Torino. Tosm, promosso da Camera di commercio di Torino e Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino, è stato realizzato con il contributo organizzativo della Fondazione Torino Wireless e il supporto tecnico del Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), Think Up, Unimatica di Api Torino e CNA.

A chiudere ufficialmente l’evento Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia S.p.A., che ha incontrato le imprese e le istituzioni del Nord Ovest. Sono intervenuti, tra gli altri, Massimo Giordano, Assessore sviluppo economico Regione Piemonte, Ida Vana, Assessore attività produttive Provincia di Torino, Tom Dealessandri, vice sindaco di Torino, Gianfranco Carbonato, presidente Unione Industriali di Torino, Patrizia Grieco, a.d. Olivetti S.p.A. e Marco Filippa, a.d. Bertone S.p.A.

I numeri hanno superato in modo sensibile le previsioni, sia dal punto di vista dei visitatori, sia da quello degli incontri B2B, malgrado il momento economico ancora difficile. Nel 2009 il Tosm aveva avuto oltre 3.000 visitatori, 60 seminari a cura delle aziende e 12 operatori europei presenti durante la manifestazione. Quest’anno l’incremento è stato possibile anche grazie alla formula scelta che privilegia l’incontro diretto tra sistema di offerta e clienti. L’obiettivo, infatti, era regalare agli espositori una fitta agenda di “appuntamenti”. Una formula rinnovata che, come hanno riconosciuto anche i partecipanti, posiziona TOSM tra gli eventi B2B più importanti del settore.

Negli 83 meeting, tra convegni, seminari e workshop, si è parlato di green economy, amministrazioni e cittadini digitali, turismo e servizi innovativi per la digital economy.

Sul versante internazionale hanno svolto oltre 300 appuntamenti i 18 ICT manager, operanti nei settori industriali, retail, bancario, system integration provenienti da Albania, Bielorussia, Corea, Emirati Arabi, India, Israele, Perù, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera, invitati da Ceipiemonte nell’ambito di Think Up, il progetto promosso dalla Camera di commercio di Torino dedicato allo sviluppo internazionale del comparto ICT piemontese.

Il cuore pulsante della manifestazione e simbolo dell’innovazione impartita all’evento è stata la Media Plaza, centro multimediale affollato dai visitatori per assistere alle interviste radio e video. TOSM, chiude la tre giorni al Lingotto, ma continua sulla community online, lo spazio virtuale dove 1200 partecipanti hanno già iniziato ad interagire durante l’evento condividendo informazioni e contenuti e dove saranno resi disponibili tutti i materiali.

Guarda i video dell’evento su You TOSM

PHOTO GALLERY