Linguaggi del sapere: dinamiche, forme, modelli

Convegno annuale CSI Piemonte

Esperti di diverse discipline umanistiche e scientifiche si confronteranno sulla strutturazione e sull’utilizzo del linguaggio come strumento di lavoro delle diverse scienze e come strumento di relazione tra le persone. Con particolare attenzione ai nuovi codici creati dalle tecnologie, che modificano il rapporto dell’uomo con la natura, le reti, gli ambienti sociali. L’evento è promosso dal CSI-Piemonte. A Torino, presso il Centro Congressi Lingotto.

  
Come influiscono le differenze generazionali e sociali sull’evoluzione della lingua? Come è possibile trasferire il sapere tra sistemi e culture diverse? Quale impatto hanno sulla vita quotidiana le espressioni dei media e della pubblicità? In che modo la tecnologia modifica i processi di comunicazione e come l’uomo si rapporta con il mondo?
Ne discutono esperti di discipline scientifiche e umanistiche invitati dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte: Gian Luigi Beccaria, Leonardo Lesmo, Diego Marconi e Ugo Volli (Università degli Studi di Torino), Luca Chittaro (Università di Udine), Hado Lyria (Traduttrice), Giuseppe O. Longo (Università di Trieste), Vittorio Marchis (Politecnico di Torino), Ugo Montanari (Università di Pisa), David Riondino e Mauro Chechi (Attori).
Coordina la giornata Luca De Biase (Il Sole 24 Ore Nova).

Programma

Dal 17 ottobre sarà on line il concorso La parola in dieci parole.

Per informazioni e iscrizioni: www.csipiemonte.it/linguaggio