Le aziende in visita al Competence Center per l’Industria 4.0 MADE di Milano
Fondazione Piemonte Innova, nell’ambito delle attività del progetto Europeo ReStartSMEs, ha organizzato una missione a Milano per visitare MADE, Competence Center per l’Industria 4.0.
Giovedì 28 settembre il team di Piemonte Innova ha accompagnato 17 aziende, tecnologiche e manifatturiere, in visita al Competence Center per l’Industria 4.0. MADE di Milano.
Il Centro di Competenza per l’Industria 4.0 simula una fabbrica digitale e realizza attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI, sui temi dell’industria 4.0.
Dopo una breve introduzione sulle opportunità di finanziamento a cura di Piemonte Innova (Polo di Innovazione ICT), la parola è stata data al team di Avvale (Partner di MADE) per trattare due approfondimenti tematici, selezionati direttamente dalle aziende partecipanti in fase di iscrizione:
– Come interagisce il linguaggio naturale con il Repository documentale grazie a Chat GPT
– Monitoraggio energetico e controllo smart dei processi industriali
La visita al MADE ha visto anche un momento di introduzione alle attività e opportunità di finanziamento che il Competence Center stesso offre alle imprese seguito da un tour delle isole tecnologiche e i suoi dimostratori: la visita dei laboratori che simulano in ambiente reale una fabbrica 5.0 con le sue funzioni ha rappresentato un valore aggiunto per tutti i partecipanti.
La mission ha stimolato le imprese e generato momenti di condivisione, confronto e nuove idee. Grazie al progetto RestartSMEs, le aziende manifatturiere sono state intervistate per approfondire il loro livello di maturità digitale e valutare un ulteriore supporto nell’elaborazione delle Roadmap Tecnologiche a seguito dell’evento.