La Fondazione Torino Wireless a SMAU con tre giovani imprese di Torino Smart City
Inoltre venerdì 19 ottobre alle ore: 15:30, presso l’Arena Smart City 2 (Pad.2), Laura Morgagni, Direttore della Fondazione Torino Wireless, interverrà per raccontare il progetto SMILE a TORINO: SMART MOBILITY INCLUSION LIFE & HEALTH ENERGY.
LE AZIENDE
e-virdis – Pad.2, Stand B12
Start-up torinese che progetta e realizza “green solutions” con l’obiettivo di contribuire a creare una coscienza ed un’etica ambientale. Coniuga competenze nel settore ICT con competenze specifiche di tutela dell’ambiente utilizzando tecnologie che riducono i consumi di risorse naturali secondo gli obiettivi definiti dalla Comunità Europea. La soluzione presentata a SMAU è una fontana innovativa che integra un’apparecchiatura elettronica collegata all’acquedotto, in grado di erogare acqua liscia e gassata, gradevolmente fresca, facendo uso delle più moderne tecnologie per il trattamento dell’acqua e tutte le nuove risorse a disposizione per risparmiare energia e ridurre la produzione di rifiuti plastici. A norma di legge per i diversamente abili, è costruita con materiali e design anti vandalici. E’ dotata di un monitor 37’’ sul quale, tramite una piattaforma SW, vengono veicolati palinsesti a contenuto ambientali personalizzabili. Fornisce una reportistica delle statistiche di erogazione e rapporti di manutenzione consultabili via web. E’ dotata di sistema di monitoraggio ed allarmi in remoto, impianto fotovoltaico per riduzione consumi elettrici; sistema Power Saving per il risparmio energetico; sistema di videosorveglianza consultabile in remoto via web; sistema di filtrazione approvato dal Ministero della Sanità italiano, sistema antigelo (invernale) ed evacuazione aria calda (estivo).
VASS Technologies – Pad.2, Stand B7
Nata nel 2010 a Carmagnola, ha sviluppato un nuovo modo di costruire i tetti, basato sull’utilizzo di pannelli modulari prefabbricati e standardizzati che vengono installati facilmente come mattoncini di un lego. I moduli, costruiti con materiali idonei per l’ottimizzazione dei consumi energetici, sono dotati già in fase di fabbricazione di tutte le personalizzazioni necessarie, dalle più comuni, come velux e punti luce, alle più tecnologiche, come diffusori audio, sistemi wi-fi, i pannelli solari, sistemi di domotica e di allarmistica. Ogni modulo del tetto è pensato per veicolare molteplici funzionalità, rendendo la casa sempre più intelligente.
L’invenzione del sistema modulare hi-tech consente di costruire un tetto di 180 metri quadrati in un solo giorno, invece che in trenta, a costi ridotti e in assoluta sicurezza. Un’idea innovativa, coperta da brevetto internazionale, che ha convinto Piemontech (fondo di venture capital creato dalla Fondazione Torino Wireless per finanziare lo sviluppo dell’innovazione in Piemonte) e alcuni Business Angel del Club degli Investitori a stanziare 600mila euro di investimento che vanno ad aggiungersi ai circa 400mila euro dei soci dell’azienda, per un aumento di capitale di circa un milione di euro. www.vasstech.it
SEAC02 – Pad.2, Stand B8
È una digital craft house con sede a Torino, leader mondiale nella realizzazione di software e soluzioni basate su Realtà Aumentata e Virtuale che collabora con aziende e professionisti allo scopo di incrementare il valore della tecnologia, basata sull’esperienza interattiva, in progetti di comunicazione digitale.
A SMAU l’azienda presenterà AR-Code: un’innovativa piattaforma che porta la Realtà Aumentata nella vita quotidiana, grazie alla possibilità di rendere vivi e interattivi i supporti stampa classici. AR-Code sarà disponibile da novembre su Apple Store e a seguire su Android Market.
In ambito desktop e web Seac02 presenta l’ultima versione del suo software di Augmented & Virtual Reality LinceoVR, un tool di authoring che consente di creare Specchi Virtuali e Configuratori di Prodotto senza essere esperti o programmatori, offrendo la possibilità in pochi minuti di importare modelli CAD 3D nei più comuni formati standard, di personalizzarli graficamente e di ideare scenari online e offline per stupire, mostrando gli oggetti in maniera innovativa. Il nuovo LinceoVR 4.0 è inoltre compatibile con la tecnologia Microsoft Kinect, tramite la quale è possibile creare esperienze senza precedenti, facendo indossare o manipolare oggetti in maniera virtuale e coinvolgendo l’utente in un’interazione in pieno stile Minority Report.
Per la progettazione e simulazione di ambienti e spazi come negozi, isole promozionali, stand fieristici o impianti industriali, Seac02 propone anche Display Designer, un software di simulazione 3D con cui gestire presentazioni immersive in Realtà Virtuale di grande impatto.
APPUNTAMENTO A SMAU CON LA TORINO DI DOMANI: 19 ottobre, ore 15:30
Laura Morgagni, Direttore della Fondazione Torino Wireless, interverrà venerdì 19 ottobre alle ore: 15:30, presso l’Arena Smart City 2 (Pad.2) per raccontare il progetto SMILE a TORINO: SMART MOBILITY INCLUSION LIFE & HEALTH ENERGY. Un grande progetto strategico che guida e descrive la Torino dei prossimi anni, definendo gli ambiti chiave su cui saranno fatte confluire e realizzate le idee, i progetti, le sperimentazioni e, soprattutto, gli investimenti in grado di cambiare la città e renderla più semplice, più sicura, più sostenibile.
Una città sempre più alla portata dei cittadini – con particolare attenzione ai più fragili – e bella da vivere. Il progetto si fonda sulla realizzazione di un tessuto connettivo, unico e integrato, di tecnologie trasparenti e poco invasive in grado di acquisire, trasportare e diffondere dati e informazioni, non per controllare la vita dei propri abitanti ma per migliorarne sensibilmente la qualità. Su tale tessuto vengono realizzati i servizi e le applicazioni focalizzate sui diversi ambiti, sfruttandone tutte le possibili declinazioni e permettendo un migliore sfruttamento dell’investimento tecnologico vero e proprio.
Smile intende superare la logica delle iniziative pilota non ripetibili, e garantire una reale diffusione a livello locale e potenzialmente nazionale di soluzioni che portino benefici ai cittadini di oggi e di domani; il progetto individua quattro ambiti strategici di sviluppo: mobilità, inclusione sociale, salute e benessere, energia, che saranno sviluppati con diretto coinvolgimento di tutte le fasce di popolazione interessate e con costante attenzione alla sostenibilità a 360° (economica, sociale, ambientale,…) e alla misurazione dei reali benefici.
Maggiori informazioni e iscrizioni su:
www.smau.it/milano12/schedules/smile-a-torino-smart-mobility-inclusion-life-health-energy/
LA FONDAZIONE TORINO WIRELESS
La Fondazione Torino Wireless è impegnata da anni sul fronte degli interventi a sostegno della crescita dell’innovazione tecnologica sul territorio piemontese, accelerando la competitività delle imprese e attraendo investimenti, sia con il coordinamento del Distretto Tecnologico ICT (più di 800 imprese ICT) sia con la gestione del Polo di Innovazione ICT (152 imprese aderenti).
Da maggio 2012 Torino Wireless gestisce anche Matching Board, servizio fortemente dalla Fondazione Torino Smart City per mappare e soprattutto coinvolgere le imprese più innovative del territorio. Ad oggi sono 170 le realtà che propongono soluzioni smart in ambiti quali riduzione delle emissioni di CO2, energia e fonti rinnovabili, edilizia, trasporti, acqua, rifiuti, qualità dell’aria, politiche ambientali, servizi della PA, innovazione sociale.
La tua azienda sviluppa prodotti per la Smart City? Scopri il Matching Board