Internet of Things e Smart Cities
Il workshop chiama a incontrarsi a Torino le Città del PON Metro 2014-2020 – ma non solo – per condividere le esperienze ed immaginare insieme il proprio futuro. Partendo dal racconto delle esperienze in corso si andranno ad approfondire, nei tavoli di lavoro dedicati, temi trasversali che interessano le diverse applicazioni dell’IOT in ambito urbano, a partire dal bisogni di dati per una migliore gestione di propri asset e servizi, alle scelte tecnologiche, sino agli impatti sull’organizzazione del lavoro, la governance territoriale dei dati, compreso il tema della sicurezza delle reti, e forme di partecipazione civica.
L´Internet of Things, (IoT) sta cambiando il governo di numerosi processi urbani. Nelle sue applicazioni pratiche si tratta di un processo che avanza per sperimentazioni. Diventa molto importante quindi, per le amministrazioni pubbliche, confrontarsi sulle pratiche e sulle esperienze concretamente calate in un contesto di uso, affiancare al tema tecnologico soluzioni attente alla governance e alla sostenibilità economica.
La Città di Torino ha recentemente lanciato l’iniziativa IoTorino, che mira a promuovere l’infrastrutturazione tecnologica della Città per consentire la raccolta di dati dall’ambiente fisico (Internet of Things) ed il suo uso (internet of Data) per una migliore e più efficiente gestione di politiche, servizi e asset della Città in ambiti chiave della smart city.
PROGRAMMA
ore 13.30 – 14.00 – Registrazione e welcome coffee
ore 14.00 – 14.30 – Saluti Istituzionali
Paola Pisano, Assessora all’innovazione della Città di Torino
Giorgio Martini, Autorità di Gestione del PON Metro 2014-2020
ore 14.30 – 15.30 – Plenaria “Le città si raccontano”
Modera: Gianfranco Presutti, Città di Torino
Intervengono:
Il progetto “IoTorino” – Elena Deambrogio, Città di Torino
Un mondo in connessione: PON Metro progetti Smart per una città intelligente – Daniela Venanzi, Adg Pon Metro
Internet of things per la gestione del rischio idrogeologico e per l’energia– Paolo Castiglieri, Città di Genova
IoT e governance dei dati a Firenze – Gianluca Vannuccini, Città di Firenze
Reti aperte, crowdsensing e partecipazione civica – Francesco Longo, Università di Messina (Progetto SMartME)
Un quadro di riferimento per lo sviluppo delle piattaforme urbane di IoT – Mauro Draoli, AgID
Ore 15.30 – 15.45 – Pitch Time – Uno sguardo al mercato
Presentazione delle soluzioni in tema IOT testate nell´ambito di Torino Living Lab e dai vincitori del Climathon Torino 2017 “IoT per l’Ambiente”
15.45 – 17.15 – Tavoli di approfondimento tematico – Sessioni in parallelo
I tavoli ispirati dal “Testimonial” delle 3 esperienze ospiti e guidate da un facilitatore, si svolgono in parallelo e approfondiscono le buone pratiche presentate in plenaria. Ogni “buona pratica” darà luogo ad un confronto su aspetti trasversali.
17.15 – 18.00 – Tavola rotonda finale
I risultati dei tavoli di lavoro vengono restituiti in plenaria, in modo da consentire a tutti i partecipanti opportunità di reciproco apprendimento. Intervengono i “rapporteur” dei tavoli ed esponenti dell’ecosistema locale per un confronto finale sulle prospettive di sviluppo per le aree urbane.
Andrea Casalegno – Topix
Laura Morgagni – Torino Wireless e Cluster Nazionale per le Smart Communities
Anna Cavallo – CSI Piemonte