Come possono le grandi reti europee collaborare in modo più efficace per rafforzare l’innovazione delle imprese?
A questa domanda proverà a rispondere “Innovation Reloaded: reti europee che potenziano l’innovazione”, incontro in programma giovedì 12 febbraio 2026, dalle 14:00 alle 16:00, all’interno di A&T – Automation & Testing, presso la Sala Conferenze 2.
L’incontro sarà un momento di confronto strategico dedicato al ruolo e alle sinergie tra le principali reti europee a supporto dell’innovazione: Enterprise Europe Network (EEN), European Digital Innovation Hubs (EDIH) ed EU Clusters.
La tavola rotonda nasce con l’obiettivo di stimolare un dialogo operativo tra reti che, pur con missioni e strumenti diversi, condividono una finalità comune: accompagnare le PMI nei percorsi di innovazione, transizione digitale e sostenibilità.
Durante l’incontro verranno approfonditi:
- i modelli di collaborazione tra reti a livello europeo e nazionale;
- le opportunità di integrazione dei servizi a favore delle imprese;
- le prospettive aperte dalla nuova programmazione europea e dal rinnovo della rete EDIH.
Un focus particolare sarà dedicato al valore di un approccio coordinato, capace di offrire alle imprese un accesso più semplice e strutturato a competenze, strumenti e opportunità europee.
Tra gli interventi in programma, Veronica Spadoni, Responsabile Business Unit Acceleratore Imprese ed Ecosistemi Innovazione di Fondazione Piemonte Innova e Cluster Manager del Polo di Innovazione ICT, porterà il punto di vista del territorio piemontese e dell’ecosistema dell’innovazione regionale nella tavola rotonda CONNETTERE LE RETI EUROPEE: COMPETENZE, OBIETTIVI E SERVIZI INTEGRATI, moderata da Simone Sparano, Enterprise Europe Network Project Manager EEN.
All’evento parteciperanno rappresentanti delle reti EEN, EDIH ed EU Clusters, insieme a esperti nazionali ed europei e a rappresentanti della Commissione Europea, con il coinvolgimento delle Direzioni Generali GROW e CONNECT.
Il confronto affronterà temi chiave come il supporto alla competitività delle PMI; la transizione digitale e green e il rafforzamento degli ecosistemi dell’innovazione attraverso la cooperazione tra reti.
