Verso un futuro sostenibile: imprese ed istituzioni per promuovere insieme la sostenibilità ambientale
Venerdì 18 ottobre si è tenuto l’evento “Verso un futuro sostenibile” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino.
“Imprese ed Istituzioni insieme per promuovere la sostenibilità aziendale”, di questo si è parlato venerdì 18 ottobre presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, all’interno di un evento che ha coinvolto oltre 150 allievi del Corso di Economia Aziendale che studiano come si costruisce un Bilancio di Sostenibilità e le due istituzioni pubblico private piemontesi che hanno espressamente come obiettivo il sostegno e l’accompagnamento di imprese e territori rispetto alla doppia transizione digitale ed ecologica: Fondazione Piemonte Innova ed Environment Park.
Il tema della sostenibilità, così come quello dell’impatto, è dunque sempre più centrale perché “obbliga” imprese, istituzioni e persone di tutte le età a ragionare sugli effetti delle proprie scelte e azioni. Su questa premessa le due istituzioni ospiti si sono raccontate sul cosa è significato affrontare il percorso di scrittura del Bilancio di sostenibilità in ottica di attivazione di processi di cambiamento organizzativo e strategico.
Environment Park ha intrapreso il percorso di rendicontazione non finanziaria attraverso la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità sin dal 2009. Dopo una pausa e la ripresa nel 2021, è alla terza edizione del bilancio nella sua versione rinnovata e denominata “OLTRE”.
Fondazione Piemonte Innova ha sviluppato quest’anno il suo primo Bilancio di Sostenibilità ed ha condiviso il piano di azioni che la vedrà coinvolta nei prossimi mesi in ottica di raggiungimento degli obiettivi ESG interni ed esterni, con il ruolo di facilitatore di “sostenibilità e innovazione” per il proprio ecosistema di imprese ed istituzioni.
L’evento è stato moderato dai professori Paolo Biancone e Silvana Secinaro, docenti di Economia Aziendale e Sostenibilità, che da anni promuovono nelle istituzioni del territorio la sensibilità su questi temi, ed ha visto in apertura un messaggio da parte di Andrea Tronzano, assessore al Bilancio e alle attività produttive della Regione Piemonte.
Maggiori informazioni nel comunicato stampa dell’evento DISPONIBILE QUI
Scopri il nostro Bilancio di Sostenibilità: Fast Forward To The Future QUI