Il progetto europeo FI-WARE mette a bando nuove tematiche
TEMATICHE E BUDGET
FI-WARE ha riservato una porzione del budget di progetto per finanziare ulteriori tematiche di innovazione da integrare nella piattaforma in sviluppo, attraverso i cosiddetti bandi Open Call. E’ attualmente aperta la seconda Open Call FI-WARE nella quale sono messi a bando tre temi identificati di concerto con l’Architecture Board FI-PPP. I temi della Call riguardano lo sviluppo di Advanced web-based User interfaces, Stream-oriented Enablers e Cloud Proxy Extended Platform. Per ognuno di essi è stanziato un budget massimo per finanziare i progetti di entità compresa tra 1 e 2,75 milioni di euro.
La descrizione dettagliata delle funzionalità da sviluppare nei rispettivi temi è descritta sul sito FI-WARE.
DESTINATARI
Possono partecipare alla seconda Open Call FI-WARE aziende ed enti di ricerca ed Università, sia singolarmente sia riuniti in piccoli consorzi, sottoponendo proposte di progetto che rispondano ai requisiti legati agli argomenti tecnici messi a bando, e con comprovata competenza in materia. Attraverso il bando verranno selezionate le migliori proposte ed i proponenti diverranno partner FI-WARE. Le aziende ed i consorzi interessati a partecipare possono prendere visione di tutte le regole generali del bando, oltre al dettaglio sugli argomenti tecnici, sul sito FI-WARE.
La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 7 Novembre 2012.
E’ inoltre possibile partecipare ad una giornata di presentazione dell’iniziativa, che si svolgerà a Trento il 15 Ottobre 2012: info e agenda
IL CONSORZIO
Il consorzio FI-WARE (Future Internet Ware) riunisce 25 player del settore dell’ICT, insieme a centri di ricerca ed enti accademici di Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia (con Telecom Italia, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Alcatel Lucent Italia S.p.A. e l’Università di Roma “La Sapienza”), Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria.
Per ulteriori approfondimenti sul programma FI-PPP ed i progetti attualmente in corso si può visitare il sito www.fi-ppp.eu
Contatti
Pierangelo Garino, Telecom Italia