Il 7 febbraio parte da Torino lo SmartBus di Huawei per educare sui rischi del Web

SmartBus toccherà 15 città di 5 regioni italiane, coinvolgendo oltre 4.500 studenti

Inaugurazione martedì 7 febbraio alle ore 10.00 in piazza Vittorio Veneto a Torino. Piemonte Innova introduce e modera l’evento.

Con la crescente digitalizzazione e la sempre maggiore pervasività della tecnologia, sono aumentate anche le minacce legate all’utilizzo della Rete, rendendo sempre più necessaria e urgente un’opera di sensibilizzazione sui rischi di Internet. Su questi presupposti, Huawei e Parole O_Stili hanno unito le forze per portare il progetto “SmartBus” in Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si rivolge in primis a studenti di scuole secondarie di primo grado ma è aperta anche alla cittadinanza tutta, è quello di far loro maturare un adeguato livello di consapevolezza personale sul tema della sicurezza su Internet e sulle opportunità e i rischi legati all’utilizzo degli strumenti digitali. Il tutto con l’ausilio di un’aula interattiva mobile, lo SmartBus per l’appunto, che toccherà 15 città di 5 regioni italiane, coinvolgendo oltre 4.500 studenti.

L’evento di inaugurazione di “SmartBus: Cybersicuri a Bordo” si terrà martedì 7 febbraio alle ore 10.00 presso la tensostruttura allestita in piazza Vittorio Veneto a Torino, nella giornata in cui ricorre il 20° Safer Internet Day. L’evento sarà l’occasione per introdurre il progetto e illustrarne gli obiettivi e il valore sociale.

Agenda

10.00 – Welcome coffee

10.30 – Conferenza stampa

Con l’intervento di:

  • Wilson Wang, CEO, Huawei Italia
  • Rosy Russo, Presidente, Parole O_Stili
  • Laura Di Raimondo, Direttore Generale, ASSTEL
  • Laura Morgagni, Direttore Generale, Fondazione Piemonte Innova

E la partecipazione di rappresentanti di:

  • Comune di Torino
  • Regione Piemonte
  • Polizia Postale

Modera: Donatella Mosso, Responsabile Relazioni Esterne, Fondazione Piemonte Innova

Informazioni sul progetto

Il progetto “SmartBus”, lanciato in Europa nel 2019, si inserisce nell’ambito di TECH4ALL, il programma globale di Huawei che pone la tecnologia al servizio delle persone e dell’ambiente con numerosi progetti portati avanti in tutto il mondo insieme a partner locali e internazionali con l’obiettivo di promuovere l’inclusione digitale e la conservazione della natura.

Dal lancio e fino a settembre 2022, SmartBus ha visitato più di 300 scuole in 8 Paesi, tra cui Spagna, Portogallo, Belgio e Paesi Bassi, coinvolgendo oltre 65.000 tra studenti, genitori e insegnanti.

Il progetto approda quest’anno in Italia grazie alla collaborazione con Parole O_Stili, associazione che si pone l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile e lavora con scuole, università, imprese, associazioni e istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose e promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

Le tappe di SmartBus

Piemonte: 6-9 febbraio Torino, 10,13 e 14 febbraio Settimo Torinese, 15-17 febbraio Novara

Lombardia: 22-24 febbraio Bergamo, 28 febbraio-2 marzo Brescia, 7-9 marzo Cremona

Toscana: 14-16 marzo Pisa, 21-23 marzo Livorno, 27-29 marzo Grosseto

Lazio: 3-5 aprile Viterbo, 12-14 aprile Frosinone, 18-20 aprile Latina

Campania: 26-28 aprile Caserta, 3-5 maggio Salerno, 9-12 maggio Napoli