IGF Italia 2012

Internet Governance Forum

A seguito delle conferenze tenutesi a Cagliari, Pisa, Roma e Trento, sarà la città di Torino a ospitare la quinta edizione dell’Internet Governance Forum Italia, in programma tra il 18 e il 20 ottobre 2012. Obiettivo principale di IGF Italia 2012 è quello di definire i contenuti della partecipazione italiana all’IGF internazionale in programma a Baku dal 6 al 9 novembre 2012. A tale fine, IGF Italia 2012 comprenderà interventi programmatici di ampio respiro e approfondimenti tematici in merito a quattro ambiti secondo la natura aperta e ‘multi-stakeholder’ che è propria dell’IGF.

IGF Italia 2012 è organizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Torino, l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, ISOC Italia, il Consorzio Top-IX, CSP – Innovazione nelle ICT, Fondazione Torino Wireless, Camera di commercio di Torino, con il coordinamento scientifico del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica).

Struttura di IGF Italia 2012

Il 18 ottobre gli spazi dell’IGF (Environment Park) saranno a disposizione dei partecipanti per sessioni di discussione autogestite..

Il Forum si svilupperà nel corso di due giornate, secondo una struttura che comprende:

19 ottobre: ore 10:00 – 12:30

SESSIONE DI APERTURA, con interventi istituzionali e keynote speech su temi di rilevanza generale, contestualizzati rispetto al ruolo di IGF;

19 ottobre 14:00 – 17:30 e 20 ottobre 10:00 – 13:30

SESSIONI TEMATICHE su altrettanti argomenti chiave relativi alla governance di Internet, con particolare riferimento alla situazione italiana: Digital divides; Infrastrutture; e-Government; Agende Digitali. Ogni sessione sarà composta da due parti, dedicate alla discussione generale del tema e a una sua declinazione puntuale (rispettivamente divario di competitività per le imprese; neutralità della rete; open data; ruolo delle agende digitale vs digital divide); all’interno di ogni sessione verrà concesso adeguato spazio a interventi e commenti da pubblico;

20 ottobre 15:30 – 17:00

SESSIONE CONCLUSIVA, con l’obiettivo di sintetizzare i contributi prodotti, in particolare nell’ottica della partecipazione italiana all’Internet Governance Forum globale in programma a novembre 2012 a Baku, nonché di avviare la discussione in merito all’edizione 2013 di IGF Italia.

vai al PROGRAMMA COMPLETO