Creative Bootcamp: progettare per un nuovo mondo

A View Conference un workshop creativo per progettare i prodotti di domani
Il workshop unirà leader che lavorano in vari campi e che metteranno alla prova la propria creatività. Insieme progetteranno auto all’avanguardia, robot personali, attrezzature mediche miniaturizzate, scarpe da corsa intelligenti, palazzi che si riparano da soli e il futuro dei film e dei videogiochi. Alla guida Tom Wuject, Fellow ad Autodesk, autore, docente alla Singularity University, Guru del “visual thinking.”

INFO

Per info e iscrizioni gli aderenti al Polo ICT sono pregati di contattare Marco Passarella, 011.1950.1401, info@poloinnovazioneict.org.

DESCRIZIONE del WORKSHOP

Immagina di essere catapultato nel 2025, in un nuovo mondo tecnologico.

I computer quantistici sono una realtà diffusa e tutti sono connessi al web grazie a dispositivi praticamente invisibili. Le stampanti 3D sono alla portata di tutti, la programmazione biologica ha ridefinito il concetto stesso di vita e sensori di ogni genere sono innestati in quasi ogni prodotto industriale, realizzando la promessa di una Rete che colleghi tutti gli oggetti .

Ma nell’anno 2025 il mondo continua ad agitarsi.

Le grandi lobby su ogni continente stanno cadendo, rimpiazzate da startup che crescono rapide.

I governi oscillano velocemente tra sinistra e destra. La temperatura globale continua a salire senza sosta, rendendo comuni – ma imprevedibili – i climi più estremi.

In questo nuovo mondo, come sarà la vita quotidiana? Che tecnologie useremo? Che tipi di dispositivi creeremo e di quali media fruiremo? Come produrremo i film, i programmi TV e i videogiochi che la gente vorrà sperimentare? Continueremo davvero su una traiettoria di design collaborativo, usando dispositivi mobili connessi in una cloud? Oppure questo modello verrà rimpiazzato da qualcos’altro,

come robot o intelligenze artificiali al nostro completo servizio?

Unisciti al Creative Bootcamp di VIEW Conference, un fervido workshop interattivo che proietterà i partecipanti nel nuovo mondo del futuro. Durante le due giornate del seminario esploreremo i modi in cui la tecnologia, la società, le economie e le industrie potrebbero evolversi. Dipingeremo un quadro della vita quotidiana che identifichi i prodotti e i servizi che la gente vorrà o di cui avrà bisogno. Infine, guideremo i partecipanti a prevedere come tali prodotti saranno creati e distribuiti.

Il workshop unirà leader che lavorano in vari campi e che metteranno alla prova la propria creatività. Insieme progetteranno auto all’avanguardia, robot personali, attrezzature mediche miniaturizzate, scarpe da corsa intelligenti, palazzi che si riparano da soli e – ovviamente – il futuro dei film e dei videogiochi.

18 Ottobre: Scenari Futuri – 16:00 – 19:00 (3 ore)

La prima parte del Creative BootCamp inizierà con la pianificazione di uno scenario dinamico. Usando dati sui trend, provenienti da varie fonti come l’Institute for the Future, la Singularity University e ARUP, I partecipanti verranno a contatto con tecnologie che crescono esponenzialmente e – in piccole squadre – svilupperanno una serie di scenari futuri, ipotizzando la vita quotidiana di specifici gruppi di persone nel 2025. Chiariranno cosa la gente desidererà nel futuro e  risponderanno a questi bisogni con prodotti futuri.

19 Ottobre: Prototipare il Futuro – 9:00 – 13:00 (4 ore)

La seconda parte del Creative BootCamp continuerà con lo sviluppo dei prodotti. Partendo dalle intuizioni del primo giorno, i partecipanti realizzeranno sketch, modelli e prototipi, costruendo esempi di come potrebbe essere il futuro di numerosi prodotti:

Film: che tipi di film guarderemo? Dove, quando e come li guarderemo? Che differenze ci saranno nel realizzarli?

Videogiochi: quali saranno I blockbuster videoludici del futuro? Come verranno giocati sui dispositivi di prossima generazione? Saranno ancora considerati giochi, quando li controlleremo con i Google Glasses?

 Scarpe da corsa: quando le stampanti 3D saranno a disposizione di tutti, come saranno disegnate dalla gente le scarpe del futuro?

Attrezzature mediche: come riusciranno I micro-impianti a migliorare il benessere di tutti, attraverso feedback accurati e connessi continuamente in cloud? Cosa succederà quando questo servizio sarà hackerato dai Nord Coreani?

Robot Personali: che servizi forniranno I robot, quando il 35% di molte popolazioni sarà più vecchio di 60 anni?

 …E chissà quali idee emergeranno dal Creative Bootcamp!

Il workshop sarà un elettrizzante e dinamico safari in un mondo ancora sconosciuto. Sarà un’occasione per i partecipanti di applicare concretamente il proprio genio creativo su nuovi orizzonti di pensiero, stringendo nuove collaborazioni e rinnovando le proprie energie creative.

IL PERSONAGGIO
 

TOM WUJEC
: Fellow ad Autodesk, autore, docente alla Singularity University, Guru del “visual thinking”

Tom Wujec è Fellow presso Autodesk Inc., leader mondiale nelle tecnologie di progettazione 2D e 3D. Thought-leader e premiato innovatore, Tom lavora con Fortune 500 per favorire le pratiche di innovazione in tutte le fasi, dalla pianificazione strategica e di business alla progettazione e realizzazione degli strumenti di design digitale.
 Tom ha portato sul mercato diversi applicativi software tra cui Alias Maya e Autodesk SketchBook Pro, ed è pionere della business visualization, la pratica emergente di utilizzare immagini, sketches e data driven infographics per aiutare i team a dare senso al proprio lavoro.
Tom è anche autore di tre libri sul pensiero creativo ed è editore di “Immagina, Progetta, Crea”, un libro “da tavolo” ricco di immagini che esplora l’impatto della tecnologia sulla progettazione.
E’ inoltre uno speaker di fama internazionale invitato alle conferenze sul design, sulla creatività e sulla tecnologia. Tom ha lavorato come direttore creativo, scrittore e animatore, ha progettato decine di mostre nei musei ed è stato parte del team che ha vinto un Academy Award per il contributo dei loro software all’industria cinematografica.
http://viewconference.it/tom-wujec

Inoltre parteciperanno Glenn Entis (Vincitore del Premio Oscar, Co-Founder e General Partner di Vanedge Capital), Eric Darnell (Regista della trilogia di MADAGASCAR), Rex Grignon (Capo della Character Animation, DreamWorks Animation), Vander Caballero (direttore creativo dall’etichetta indipendente Minority), Marco Mazzaglia (IT Manager and Video Game Evangelist – Milestone), Dan Attias (Regista, vincitore del Directors Guild of America Award DR. HOUSE, I SOPRANO, LOST, THE WIRE, SIX FEET UNDER), Gary Rydstrom (Sound Designer dello Skywalker Sound, vincitore di 7 Academy Awards, BRAVE, WAR HORSE, MISSION IMPOSSIBLE, TOY STORY, A BUGS LIFE, FINDING NEMO, TITANIC, JURASSIC PARK) e Mark Walsh (Regista e Supervisore dell’animazione Pixar Animation Studios).

 

INFO

Per info e iscrizioni gli aderenti al Polo ICT sono pregati di contattare Marco Passarella, 011.1950.1401, info@poloinnovazioneict.org.