I3S accelera la trasformazione digitale del terzo settore: al via il progetto pilota

Sono 15 gli ETS che potranno sperimentare il servizio fornito dai partner del progetto I3S

 

Prevista l’attivazione di temporary innovation manager, learning by doing e mentoring

Il nuovo servizio di accompagnamento alla trasformazione digitale e all’innovazione tecnologica del Progetto I3S è ai nastri di partenza: il 6 febbraio parte il progetto pilota che consentirà ai primi 15 Enti del Terzo Settore del nostro territorio di far emergere nuove idee e possibilità di sviluppo, trasformazione digitale e innovazione sociale abilitate dalle tecnologie ICT, a partire dalle loro reali necessità operative.

Gli ETS che parteciperanno a questa sperimentazione sono stati individuati tra quelli che afferiscono ai tre Enti di Rappresentanza partner del Progetto I3S: Confcooperative Piemonte NordLegacoop Piemonte e VOL.TO Volontariato Torino.

L’offerta di servizi è ampia e distribuita tra gli attori presenti sul territorio, aggregando i servizi già disponibili erogati dagli enti di rappresentanza e dal network allargato dei partner di progetto, in particolare Piemonte Innova, Confcooperative Piemonte Nord, Links Foundation e Legacoop Piemonte.

Si potrà ottenere consulenza sull’organizzazione dei servizi e sull’ottimizzazione di processi, sistemi e persone, fino al service design e all’ottimizzazione dei servizi attualmente attivi. Sono anche disponibili laboratori di alfabetizzazione di base e percorsi di introduzione all’Office Automation e alle tecnologie Microsoft – sia più di uso comune, come Office 365, , sia per utilizzi più sofisticati come Microsoft Power Apps, Power BI, Power Platforms e Azure. Gli ETS potranno avvalersi di mentor su temi ICT e  per individuare opportunità finanziate per l’innovazione digitale, oltre a effettuare assessment su cybersecurity e GDPR. Inoltre, un importante supporto riguarderà il recruiting e l’inserimento di figure professionali giovani provenienti dal mondo digitale o la collaborazione con tesisti e PhD, che possono essere utili all’organizzazione e aiutarla a crescere sul lungo periodo.

Questo pilota è pensato per portare valore al network di Torino Social Impact, in quanto consente di testare un nuovo approccio per la digitalizzazione del Terzo Settore. In particolare, dai questionari raccolti a dopo la fase di co-progettazione, emergono le potenzialità del progetto in termini di inquadramento dei bisogni e delle competenze necessarie per l’avvio di percorsi di digitalizzazione da parte degli enti coinvolti, riconoscimento da parte degli enti dei fattori interni abilitanti la digitalizzazione, emersione di bisogni specifici e peculiarità del settore in tema di innovazione tecnologica (es. necessità di modelli d’implementazione applicabili al settore di riferimento, condivisione di esperienze, tutoraggio e consulenza, etc.).

La validità di questo approccio emergerà nel medio periodo, grazie un percorso di valutazione da cui emergeranno risultati e limiti, dotando l’ecosistema di un efficace modello di digitalizzazione.

Il progetto I3S si avvale del contributo della Camera di commercio di Torino e rientra nel programma Tech4Good del Piano strategico di Torino Social Impact, che agisce anche un ruolo di regia. È condotto da Piemonte Innova, che coordina e abilita anche il network di imprese ed esperti. È pensato e realizzato in collaborazione con gli Enti di Rappresentanza che aderiscono al Comitato per l’Imprenditorialità Sociale: Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte e VOL.TO Volontariato Torino.