L’Assemblea dei soci di Cyber 4.0 – il Competence Center nazionale per la cybersecurity e la data protection – ha approvato all’unanimità il nostro ingresso come nuovo socio.
L’ingresso di Fondazione Piemonte Innova nella compagine dei soci rafforza il legame tra competenze di livello nazionale e bisogni delle imprese del territorio, aprendo una fase fortemente operativa, in sinergia con le azioni in corso con i soci fondatori su queste tematiche, a partire dal sistema camerale.
Il valore strategico di questa operazione è ancora più evidente alla luce del contesto di rischio. Secondo il Rapporto Clusit 2025, nel primo semestre del 2025 sono stati registrati 2.755 attacchi gravi a livello globale, il dato semestrale più alto mai rilevato, con un incremento del 36% rispetto all’anno precedente e un livello di severità classificato come “alto” o “critico” nell’82% dei casi e le piccole imprese sono tra le più vulnerabili.
Con l’ingresso in Cyber 4.0, Fondazione Piemonte Innova consolida, dunque, il proprio ruolo di abilitatore dell’innovazione, rendendo disponibili sul territorio risorse, standard e competenze nazionali per aiutare le imprese ad affrontare una delle sfide più decisive della trasformazione digitale: la gestione dei rischi cyber e la protezione dei dati, concentrando l’attenzione sulle competenze del proprio personale.
La prima importante opportunità resa disponibile grazie all’accordo – per un massimo di 25 imprese – è il finanziamento fino al 90% per la partecipazione al Cyber Maturity Programme composto da:
- Cyber Assessment basato sul Framework Nazionale per la Cybersecurity e Data Protection, che consente di misurare il profilo di rischio e il livello di maturità cyber dell’organizzazione.
- percorso di formazione, connesso al grado di competenze
- attività di simulazione e analisi dei casi reali, costruito sulle reali vulnerabilità dell’impresa.
Il meccanismo di finanziamento rende questi servizi particolarmente interessanti per le micro e piccole medie imprese con un finanziamento che arriva fino al 90% dei costi.
I tempi per accedere sono molto stretti e vi invitiamo a mandare la vostra candidatura attraverso la compilazione del form, entro il 2 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni sul servizio scrivete a cyber@piemonteinnova.it

