FIWARE Accelerator Programme

Scadenza: 2015-10-31

Il 17 settembre 2014 la Commissione Europea ha varato il FIWARE Accelerator Programme che prevede l’assegnazione di 80 milioni di euro alle PMI, start-up e imprenditori web europei che usano tecnologie FIWARE, l’alternativa open alle piattaforme Internet proprietarie esistenti. FIWARE fa parte della Future Internet Public-Private Partnership e offre funzionalità avanzate di cloud hosting basato su OpenStack, una ricca libreria di componenti e API standard aperte che rendono più semplice realizzare applicazioni e sistemi innovativi e interoperabili.

A COSA SERVE FIWARE
“Molte applicazioni sono già state costruite utilizzando FIWARE – da sistemi di avviso di terremoti a sistemi che aiutano a prevenire gli sprechi alimentari. Oggi sono lieta di mettere nelle vostre mani un nuovo strumento per le PMI e per gli imprenditori. Usate questa tecnologia innovativa per sviluppare, meglio e più velocemente, servizi Internet” ha annunciato il vice-Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes. Una serie di studi su larga scala sono stati eseguiti in aziende operanti nei settori dell’energia, della salute, della logistica, agricoltura e industrie creative per testare FIWARE in ambienti di grandi dimensioni e di vita reale. Ora, questa opportunità è aperta alle PMI, start-up e imprenditori web.

GLI ACCELERATORI
Il programma viene realizzato dalla Commissine Europea attraverso 16 enti – gli acceleratori di innovazione [lista completa] – individuati attraverso un apposito bando. In tutta Europa gli acceleratori sono specializzati in diversi settori e forniscono:

  • Finanziamenti diretti attraverso specifiche call
  • Mentoring
  • Coaching
  • Supporto
  • Networking

I SETTORI

TORINO WIRELESS SUPPORTA LE IMPRESE DEL POLO ICT

Il Polo ICT fornisce ai propri aderenti i seguenti servizi di supporto:

  • Orientamento: supporto interpretativo al bando e identificazione ambito prioritario dello sviluppo progettuale
  • Help Desk interpretativo: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione

 

SCOPRI LE CALL APERTE E RICHIEDI UN SERVIZIO
http://poloinnovazioneict.org/fiware_accelerator_programme.php

 

Non sei aderente al Polo ICT?
Entra nel network