Mercoledì 6 novembre 2024, dalle ore 14:00 alle 18:00, presso il Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino 9), si terrà un evento rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese della provincia di Torino per approfondire le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nell’ambito del PNRR. Le CER rappresentano un’importante occasione per ridurre i costi energetici e migliorare la competitività aziendale.
L’incontro, primo di un roadshow regionale, illustrerà le principali misure di incentivazione e finanziamento legate alla transizione energetica e offrirà una panoramica sui servizi di supporto disponibili per le imprese attraverso il progetto CER Piemonte e la Camera di commercio di Torino.
Le aziende interessate potranno inoltre richiedere un incontro individuale per discutere le specifiche problematiche legate alle CER e all’autoconsumo energetico. La prenotazione degli incontri è obbligatoria e va effettuata compilando il modulo dedicato entro il 3 novembre.
Programma dell’evento:
- 14:00 – Saluti di benvenuto
Guido Cerrato, Dirigente Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato, Camera di commercio di Torino - 14:10 – Le attività della Camera di commercio di Torino per la transizione ecologica
Paolo Veneruso, Punto Impresa Digitale, Camera di commercio di Torino - 14:20 – Il progetto CER Piemonte a supporto del sistema imprenditoriale piemontese
Elena Fammartino, Project Manager, Unioncamere Piemonte
Cesar Pacheco, Project Manager, Fondazione Piemonte Innova - 14:30 – Le CER: quadro normativo e opportunità
Stefano Dotta e Mauro Cornaglia, Environment Park - 15:30 – Sessione di Q&A
- 16:00 – 18:00 – Incontri individuali (su prenotazione)
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Per maggiori dettagli e per registrarti visita questo link.
CER.Piemonte – Infodesk Imprese è un servizio di accompagnamento dedicato alle Micro, Piccole e Medie imprese piemontesi interessate a valutare la possibilità di realizzare o di aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). L’iniziativa nasce da Unioncamere Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e con la partnership tecnica di Fondazione Piemonte Innova e Ricerca sul Sistema Energetico RSE SpA.