Dal 16 al 17 marzo Torino ospiterà la quinta edizione del Cities Forum, il più importante evento dedicato alle città europee, organizzato dalla Commissione Europea. Il 15 marzo l’evento collaterale del Progetto ToNite.
Giovedì 16 marzo la Città di Torino organizza la visita ai luoghi della propria trasformazione urbana, tra cui due progetti di ToNite.
Culture and Cultural Heritage Cities – mercoledì 15 marzo
Tra gli eventi collaterali del Cities Forum 2023, mercoledì 15 marzo si terrà un incontro sul tema “Culture and Cultural Heritage Cities“, un confronto sulle città europee che costruiscono le proprie politiche di sviluppo urbano coinvolgendo cittadini e organizzazioni locali. In tale occasione sarà presentata l’esperienza di ToNite come attivatore di processi partecipativi e sviluppo di comunità per lo sviluppo delle città.
Site Visits – giovedì 16 marzo dalle 9:30 alle 12:00
Le sei site visit si svolgeranno in contemporanea giovedì 16 marzo dalle 9.30 alle 12; la partenza è dalle OGR – Officine Grandi Riparazioni, in Corso Castelfidardo, 22, 10128 Torino.
Tra queste, al centro del tema “pratiche di innovazione sociale per la rigenerazione urbana” vi è il quartiere Aurora e, in particolare, l’area di Borgo Dora in cui si trovano due dei progetti locali di ToNite.
La visita partirà infatti dall’Arsenale della Pace, dove il Sermig ha condotto il progetto “Una famiglia che accoglie”, e, dopo il Cortile del Maglio, si dirigerà verso il Giardino Pellegrino, uno dei progetti locali di maggior successo di ToNite e oggi uno dei simboli della comunità locale, della partecipazione e collaborazione tra i cittadini per la cura e la valorizzazione di un bene comune.
SCOPRI I DETTAGLI SUL SITO DEL PROGETTO TONITE