Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

AI2GO: Sustainable AI for sustainable companies – 30 marzo, online

30 Marzo 2023 10:00 - 11:00

Intelligenza Artificiale sostenibile per aziende sostenibili – le migliori pratiche dal Piemonte/Italia e dalla Renania Settentrionale-Vestfalia/Germania

 

Piemonte Innova e KI.NRW – il punto di contatto centrale per l’intelligenza artificiale in Nord Reno-Vestfalia – hanno unito le forze per scambiare esperienze e rafforzare la cooperazione europea in materia di intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per contribuire in modo significativo a rendere le aziende più sostenibili, migliorando l’efficienza, riducendo gli sprechi e identificando le aree di miglioramento.

L’intelligenza artificiale può aiutare le aziende a prendere decisioni basate su dati che promuovono la sostenibilità, riducono gli sprechi e migliorano l’efficienza, con notevoli vantaggi finanziari e ambientali.

Ad esempio, l’IA può ottimizzare l’uso dell’energia e ridurre gli sprechi analizzando i dati provenienti da sensori e altre fonti per identificare le opportunità di risparmio energetico, l’IA può aiutare a sviluppare prodotti sostenibili analizzando i dati sul comportamento e le preferenze dei consumatori, l’impatto ambientale e l’uso delle risorse, e molto altro ancora.

Allo stesso tempo, le applicazioni di IA possono essere molto dispendiose dal punto di vista energetico, ad esempio quando si tratta di addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni. Tuttavia, è possibile sviluppare sistemi di IA in grado di apprendere in modo efficiente con meno dati – un’intelligenza artificiale che non richieda centri dati ad alta intensità energetica, ma che soddisfi i requisiti di economia delle risorse e dei dati.

In questo webinar ricercatori e PMI del Piemonte e della Renania Settentrionale-Vestfalia illustreranno come l’AI, in quanto strumento versatile di ottimizzazione, possa contribuire al risparmio di energia e risorse.

Dove? online su Zoom – REGISTRATI ORA

Quando? 30 marzo 2023, ore 10:00 CET

PROGRAMMA

Speaker

Inspiration AI: Identify opportunities, start smart

Dr Christian TemathManaging Director KI.NRW

L’intelligenza artificiale è qui per restare e ci ispira ogni giorno. L’intelligenza artificiale può contribuire a rendere i processi più efficienti e a risparmiare energia su larga scala. Ma come possono le aziende, soprattutto le PMI, iniziare il loro viaggio nell’AI e diventare aziende di successo che adottano l’AI? Nel suo intervento introduttivo, Christian presenterà casi pratici di utilizzo dell’IA per una maggiore efficienza delle risorse e sostenibilità, provenienti da diversi settori e aree aziendali, e darà consigli pratici su come iniziare in modo intelligente.

Christian Temath è direttore generale della piattaforma di competenze KI.NRW dal settembre 2020. KI.NRW è il punto di contatto centrale per l’intelligenza artificiale nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Presso il Fraunhofer IAIS di Sankt Augustin, insieme al suo team sta lavorando alla creazione del marchio “AI made in NRW” e al rafforzamento della sovranità tecnologica della Renania Settentrionale-Vestfalia. Dottore di ricerca in informatica aziendale, ha molti anni di esperienza nella consulenza gestionale nel campo della tecnologia e nell’applicazione pratica delle tecnologie AI presso un’azienda internazionale di e-commerce.

Connect on Linkedin

Towards Energy-Efficient Model Application 

Dr Sebastian BuschjägerLamarr Institute & TU Dortmund University

I data scientist spesso addestrano più modelli più volte per trovare la migliore combinazione di iperparametri per ottenere le migliori prestazioni possibili. Tuttavia, una volta terminata questa fase iniziale di esplorazione, l’applicazione continua del modello addestrato su diversi utenti e/o dispositivi richiede spesso molta più energia rispetto all’addestramento iniziale. In questo intervento discuteremo di come rendere i modelli di ML più efficienti dal punto di vista delle risorse una volta addestrati.

Sebastian Buschjäger è ricercatore post-dottorato e coordinatore del Resource-Aware Machine Learning presso il Lamarr Institute for Machine Learning and Artificial Intelligence di Dortmund dal 2023. In precedenza, è stato dottorando presso l’Unità di Intelligenza Artificiale dell’Università TU di Dortmund in Germania, dove ha conseguito il titolo di Dr. rer. nat. con lode nel 2022. La sua ricerca si concentra sui metodi di apprendimento automatico combinati con piccoli dispositivi e hardware specializzato.

Connect on Linkedin

Strategic IT and AI support for Corporate challenges in ESG management

Edmondo Claudini, Corporate Organization and Quality Manager, Selettra

Edmondo Claudini è Responsabile Organizzazione Aziendale e Qualità di Selettra. È responsabile della formazione e della gestione delle risorse umane, dei processi interni ed è formatore sui sistemi di organizzazione aziendale dal punto di vista della qualità, della sicurezza e dell’ambiente. Svolge inoltre compiti di informatizzazione della gestione degli ordini e dei materiali in entrata, informatizzazione dei listini prezzi, gestione, redazione della modulistica e dei contratti necessari per i rapporti commerciali con i fornitori in ambito internazionale, gestione degli acquisti relativi a telefonia, gas, energia elettrica, macchinari, attrezzature e materiali di consumo. Valutazione iniziale e gestione dei subappaltatori, informatizzazione del controllo delle fatture di acquisto. Analisi dei costi dei prodotti e dei servizi acquistati. È anche responsabile della sostenibilità e della conformità.

Connect on Linkedin

Startup Pitch

How AI makes energy operation in buildings more sustainable

Marc GrömmingerSenior Account Executive, DABBEL AI

In questa presentazione discuteremo di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Monitorando e valutando oltre 20.000 variabili al mese, le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale possono essere proattive nel riconoscere e risolvere i problemi, portando a un uso più efficiente dell’energia e a una riduzione dei costi operativi. Marc fornirà anche esempi di best practice tratti da progetti esistenti.

Marc Grömminger porta con sé un bagaglio di conoscenze ed esperienze nel suo ruolo di Senior Account Executive presso DABBEL. Ha conseguito un Master in Business and Management e 7 anni di esperienza lavorativa in vari ruoli orientati al cliente. La sua passione per la sostenibilità gli ha permesso di lavorare a stretto contatto con noti clienti internazionali per ridurre la loro impronta di carbonio e migliorare i loro sforzi di sostenibilità. Marc è un eccellente comunicatore e ha rappresentato con successo DABBEL in vari eventi del settore.

Connect on Linkedin

Enerbrain and machine learning logics for more sustainable cities

Marco MartellacciChief Scientist, Enerbrain

Enerbrain fornisce soluzioni per l’efficienza energetica degli edifici utilizzando l’AI e l’IoT. Di recente ha investito in algoritmi di Model Predictive Control e Reinforcement Learning per ottimizzare il consumo energetico e consentire la regolazione all’interno delle Comunità Energetiche. Combinando questi metodi di controllo con la tecnologia esistente, Enerbrain può sviluppare soluzioni di gestione energetica più intelligenti. Il loro investimento è in linea con la loro visione di creare sistemi energetici sostenibili ed efficienti a livello di comunità, riducendo gli sprechi energetici e aumentando l’uso di fonti di energia rinnovabili.

Marco Martellacci è uno dei co-fondatori di Enterbrain, società fondata nel 2015 con l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico attraverso tecnologie innovative che consentono ai grandi edifici non residenziali di ridurre il consumo energetico e migliorare il comfort interno. In qualità di Chief Innovation Officer è coinvolto nella definizione del prodotto di domani, che consente a Enerbrain di essere costantemente all’avanguardia. Con un background nella ricerca scientifica applicata e una laurea in Fisica cibernetica, può essere considerato un esperto di innovazione, avendo creato 5 brevetti per gli algoritmi proprietari di Enerbrain.

Connect on Linkedin

 

Moderano

Ulrike DanielsAI Manager, KI.NRW

Connect on Linkedin

 

Silvana Sanfeliu GiaimoSenior EU Project Specialist,
FONDAZIONE PIEMONTE INNOVA

Connect on Linkedin

Organizzato da:
Partners:

 

Dettagli

Data:
30 Marzo 2023
Ora:
10:00 - 11:00
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Zo_7zKp6QGqtd3T2N-ssWA

Luogo

Evento online

Organizzatori

Fondazione Piemonte Innova
KI.NRW

Dettagli

Data:
30 Marzo 2023
Ora:
10:00 - 11:00
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Zo_7zKp6QGqtd3T2N-ssWA

Luogo

Evento online

Organizzatori

Fondazione Piemonte Innova
KI.NRW