Smart City and Community
Idee per realizzare le città del futuro
Idee per realizzare le città del futuro
Con il termine smart city (“città intelligente”) si identifica una città caratterizzata da un elevato livello di qualità della vita, dove le risorse sono ottimizzate, l’accesso ai servizi è più semplice e la partecipazione dei cittadini è attiva. Tutto ciò è ottenuto grazie ad un’intelligenza distribuita, condivisa, orizzontale, permessa dall’evoluzione del web e delle tecnologie.
Ci sono moltissime opportunità legate al tema della Smart City, a livello europeo, nazionale e regionale. Le città possono ricevere incentivi economici per la realizzazione di progetti smart: tali agevolazioni non sono limitate alle grandi realtà, ma possono accedervi anche comuni e reti territoriali.
Abbiamo supportato le Città di Torino, Cuneo, Vercelli, La Spezia per la definizione del percorso di sviluppo della Smart City.
Identificare vocazioni ed esigenze del territorio:
ogni territorio, con le sue specificità e bisogni, deve definire il proprio proprio programma di sviluppo, non applicare un percorso standardizzato.
Identificare e coinvolgere gli stakeholder:
possono essere pubblici e privati (amministrazioni, enti locali, università e centri di ricerca, imprese (PMI, GI), associazioni, cittadini. Le modalità di coinvolgimento possono essere diverse per dimensione territoriale e, soprattutto, per tipologia di stakeholder.
Definire un piano d’azione:
attivare una capacità permanente di proposta e sviluppo di progettualità «Smart» in risposta alle proprie priorità.
Stabilire priorità di intervento: per passare da un piano alla sua implementazione è fondamentale dare priorità agli interventi che possono dipendere da diversi fattori.
Identificare fonti di finanziamento:
elemento chiave per un buon successo delle iniziative di pianificazione è la ricognizione di modelli e opportunità di finanziamento per le diverse tipologie di interventi.
Attuare gli interventi:
è necessario mettere in atto lo sviluppo di interventi concreti in linea con la pianificazione, correlandoli a iniziative/progetti/servizi già attivi sul territorio
Misurare gli impatti:
per farlo è necessario dotarsi di un sistema (strumenti, metodi, processi) che permetta di misurare gli impatti delle azioni implementate