Convegno: Italian Wireless Business Forum
Il Sole24 ORE Formazione, in collaborazione con Nova e 2024 – Radio 24, e con il patrocinio della Fondazone Torino Wireless, organizzano la quinta edizione dell’Italian Wireless Business Forum.
Il settore delle telecomunicazioni è da sempre un comparto trainante per la crescita delle economie avanzate.
Oggi la diffusione del protocollo IP e della banda larga stanno aprendo opportunità completamente nuove: da un lato l’estensione dell’offerta, dalla fonia ai contenuti media agli applicativi, dall’altro l’assetto dell’industria che porta alla convergenza fisso – mobile, all’integrazione dei servizi TLC e IT e all’ingresso di nuovi operatori specializzati.
L’evento presenta una serie di dibattiti in cui alcuni dei principali operatori si confronteranno sui temi dell’innovazione dei servizi e delle infrastrutture.
Particolare attenzione verrà riservata ai distretti tecnologici e gli strumenti finanziari a sostegno dell’innovazione per le telecomunicazioni e la tecnologia.
Inoltre, l’evento offre anche uno scenario sulle principali tematiche relative alle possibilità offerte dall’introduzione, realizzazione, gestione ed utilizzo in azienda di reti di comunicazione evolute.
La partecipazione di Torino Wireless
La Fondazione Torino Wireless prenderà parte alla Seconda Sessione di mercoledì 12 aprile, “I distretti tecnologici e i finanziamenti”, dalle ore 14:00 alle ore 15:00:
Moderatore: Emil Abirascid, Giornalista
- 14.15
TLC e tecnologia Wireless: una logica di distretto nel processo d’innovazione, ricerca e sviluppo e sostegno della crescita d’impresa
Rodolfo Zich, Presidente Fondazione Torino Wireless
- 14.30
Gli strumenti finanziari a sostegno dell’innovazione
Claudio Giuliano, Presidente Innogest SGR
- 14.50
Confronto tra testimonianze (Case history del Distretto Torino Wireless)
Giacomo Baravalle, Presidente SISTeMOBILE
Eros Pasero, Presidente N-Lab