Comunità energetiche rinnovabili: ciclo di incontri per le imprese del Piemonte

Formazione e sportello per le imprese del Piemonte interessate alle Comunità Energetiche Rinnovabili

Una CER è una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia; può essere formata da cittadini, PMI, autorità locali, cooperative ed enti.

Le Camere di Commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, hanno organizzato una serie di incontri e offrono un servizio di supporto dedicato rivolto alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono soggetti giuridici autonomi che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Una CER può essere formata da cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.
L’obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.

Durante questo ciclo di incontri online verranno presentati il quadro normativo nazionale, il contesto giuridico di riferimento, gli incentivi e le fasi di realizzazione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Ciascun appuntamento sarà costituito da un primo momento formativo e da circa un’ora di sessione di domande e risposte con gli esperti di settore.

13 febbraio orario 10:00-12:00 – Inquadramento normativo delle CER, a cura di Ing. Mauro Cornaglia e Arch. EGE Stefano Dotta, Environment Park – Link iscrizione

20 febbraio orario 10:00-12:00 – Incentivi e contesto giuridico delle CER, a cura di Avv. Alessandro Licci Marini e Arch. EGE Stefano Dotta, Environment Park – Link iscrizione

27 febbraio orario 10:00-12:00 – Realizzazione e gestione delle CER, a cura di Stefano Dotta, Environment Park e Sergio Olivero, Energy Center Politecnico di Torino – Link iscrizione

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Online con partecipazione gratuita, previa iscrizione.

SCOPRI DI PIÙ