Il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities
Networking: business development nazionale ed internazionale, organizzazione di incontri b2b
Il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities
È un’Associazione riconosciuta a livello nazionale formata da attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo delle migliori soluzioni per Comunità più Intelligenti e Sicure
Una rete coordinata dalla Fondazione Piemonte Innova, che esprime il Presidente e il Segretario Generale del Cluster.
Il Cluster ha l’obiettivo di accrescere la capacità italiana di innovazione sulle Smart Communities e di realizzare progetti e soluzioni applicative nei settori chiave dello sviluppo:
Reti aperte e inclusive coordinate dai principali soggetti pubblici e privati che operano nella ricerca industriale, nella formazione e nel trasferimento tecnologico.
Ciascuna aggregazione è focalizzata su uno specifico ambito tecnologico e applicativo strategico per il nostro Paese, di cui rappresenta l’interlocutore più autorevole per competenze, conoscenze, strutture, reti e potenzialità
Il MIUR ha riconosciuto i Cluster Nazionali (legge n.123 del 3 agosto 2017) come
SmartCommunitiesTech riunisce i tre pilastri rappresentati da chi fa ricerca di base, chi fa trasferimento tecnologico e chi fa innovazione sul piano industriale con l’obiettivo di trasformare le aree urbane e metropolitane in comunità intelligenti, sicure e inclusive.
Un ruolo chiave assegnato da MIUR al Cluster Smart Communities che oltre al coordinamento di Piemonte Innova vede nove Regioni Italiane tra i fondatori e oltre 150 tra imprese, centri di ricerca e PA coinvolti nelle attività del Cluster.
Aderenti
Tra le azioni strategiche che contraddistinguono il Cluster è compresa anche la stesura della Roadmap nazionale di ricerca e innovazione sulle Smart Communities che viene aggiornata ogni anno. Questo documento, che presenta gli obiettivi strategici e le raccomandazioni per realizzare la trasformazione digitale dei tre settori chiave delle Smart Communities, è la proposta che il Cluster e i suoi Aderenti fanno alle Istituzioni per costruire insieme comunità più intelligenti, sicure e inclusive.
La Roadmap si completa con il portafoglio progetti che esprime la progettualità delle imprese e degli enti di ricerca sul tema delle Comunità Intelligenti.
Il Portafoglio Progetti conta 96 idee progettuali per 193 milioni di euro