Consip ha pubblicato il nuovo Bando “Start-up innovative” sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), pensato per valorizzare le soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto sviluppate dalle imprese innovative e rafforzare l’innovazione negli acquisti della pubblica amministrazione.
Obiettivo
L’iniziativa ha l’obiettivo di:
- favorire l’incontro tra domanda pubblica e offerta di soluzioni innovative,
- ampliare l’offerta digitale disponibile per le amministrazioni pubbliche,
- rendere più accessibili i processi di procurement per startup e PMI innovative.
Cosa prevede
Il bando introduce una vetrina dedicata alle startup innovative sulla piattaforma Acquisti in Rete PA (MePA), organizzata per ambiti di innovazione (es. Green e sostenibilità, Industria 4.0, GovTech, salute e biotech, AgriFood, turismo, cultura e media, Deep Tech). Questo modello semplifica la visibilità delle soluzioni e facilita la ricerca da parte delle amministrazioni.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare imprese che:
- sono società di capitali non quotate (anche cooperative),
- sono costituite da meno di 5 anni,
- hanno un valore della produzione annua non superiore a 5 milioni di euro,
- hanno oggetto sociale prevalente nello sviluppo, produzione o commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico,
- operano in Italia o nell’UE (con sede o unità locale in Italia),
- non distribuiscono utili.
Il bando rappresenta un passo significativo per accentuare l’innovazione negli acquisti pubblici, favorendo soluzioni tecnologiche avanzate e per la creazione di nuove opportunità di accesso al mercato pubblico per startup e PMI innovative.
Consulta il bando.

