PNRR bandi PE Grins Spoke 5, coordinato dall’Università di Torino

Spoke 5 “Innovazioni: ecosistemi per le economie circolari” del Partenariato Esteso Grins, con bandi a cascata nell’ambito del PNRR. Webinar informativo martedì 12 marzo.

Lo Spoke 5 “Innovazioni: ecosistemi per le economie circolari” lavora allo sviluppo di modelli e indicatori per l’analisi delle determinanti e degli effetti delle dinamiche innovative volte a supportare il processo di transizione verso l’economia circolare (EC).

La grande varietà di tematiche finanziabili rende questo bando un’occasione unica per supportare con le proprie attività di ricerca la comprensione dei processi di transizione verso l’economia circolare, con l’individuazione di quattro Work Package e di dodici tematiche finanziabili.

Obiettivo

Grins è finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 4 (Infrastruttura e Ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica di sistemi e territori), mira alla sostenibilità economica di sistemi e territori con 8 spoke  articolati in tre macroaree: Resilienza degli attori; Strategie abilitanti; Sostenibilità.

Grins coinvolge una rete nazionale di università, imprese private, consulenti, istituti di analisi dati georeferenziati e esperti in piattaforme web; include laboratori per il trasferimento tecnologico, la diffusione della conoscenza e istituti di ricerca orientati alle esigenze delle imprese.

In linea con l’indirizzo generale del PNRR, la partnership Grins produce ricerca di frontiera nello spettro delle scienze economiche-politico-sociali e delle scienze dei dati, per fornire evidenze che orientino le politiche pubbliche, nonché le scelte di cittadini e aziende in contesti decisionali complessi, contribuendo a una crescita del Paese più resiliente, inclusiva e sostenibile.

Lo Spoke 5 “Innovazioni: ecosistemi per le economie circolari” lavora allo sviluppo di modelli e indicatori per l’analisi delle determinanti e degli effetti delle dinamiche innovative volte a supportare il processo di transizione verso l’economia circolare (EC). I progetti di ricerca presentati dai Soggetti Proponenti devono essere aderenti a una delle dodici tematiche identificate nello Spoke.

SCOPRI DI PIÙ SULLO SPOKE 5

Webinar

Martedì 12 marzo si è svolto il webinar di presentazione a approfondimento sullo Spoke 5 coordinato dall’Università di Torino.

Beneficiari

I destinatari del bando sono università ed enti pubblici di ricerca presenti sul territorio nazionale ed esterni a Grins; questi possono presentare domanda di finanziamento per progetti di ricerca svolti singolarmente o in partenariato.

Partecipazione e dotazione finanziaria

Il bando è emesso dall’Università di Torino nell’ambito del partenariato PNRR Grins. Per accedere ai finanziamenti previsti, i Soggetti Proponenti sono tenuti a presentare la propria domanda di partecipazione, a partire dal 5 marzo 2024 ore 11:00 fino al 5 aprile 2024 ore 18:00.

La dotazione complessiva è di 2 milioni e 600 mila euro, di cui 1 milione e mezzo è riservato a candidati delle Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Supporto e contatti

Per informazioni e supporto alla partecipazione segnaliamo l’apposito indirizzo di posta elettronica bandi.grins@pie.camcom.it.