Design Calling digitale e sostenibile
Bando Design Calling digitale e sostenibile: progetto europeo finanziato dalla Camera di commercio di Torino, nell’ambito delle attività del suo Punto Impresa Digitale, per sostenere progetti di innovazione digitale e sostenibile design-based
Obiettivo
Design Calling digitale e sostenibile 2023-2024 sostiene progetti di innovazione digitale e sostenibile design-based di micro, piccole e medie imprese, attraverso un percorso di tutoraggio gratuito e una call to design, dove verrà messa a fuoco l’esigenza dell’azienda e che servirà a cercare il designer adatto a sviluppare il progetto.
Beneficiari
Possono essere ammessi alle agevolazioni di cui al presente bando le Micro o Piccole o Medie imprese (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino, per progettare e sviluppare strumenti e sistemi rivolti alla sfera digitale o sostenibile con la collaborazione di un designer o di uno studio di progettazione.
Partecipazione e dotazione finanziaria
Il bando stanzia 150.000 Euro per le imprese; una singola candidatura può ricevere fino ad un massimo di 5.000 euro a impresa e può coprire fino all’80% delle spese ammissibili.
L’ammissione sarà determinata da una graduatoria, a parità di punteggio la graduatoria verrà determinata dall’ordine cronologico di presentazione della domanda; saranno ammesse al percorso di tutoraggio le 30 domande.
Spese ammissibili
Sono ammissibili al contributo solo i costi relativi ai servizi offerti dal designer o studio di progettazione, selezionato dall’impresa in seguito alla call to design e presente sulla piattaforma www.asktodesign.it.
L’investimento minimo richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di Euro 3.000
.
Tempistiche e modalità
La prima call del progetto si apre il 5 febbraio 2024 e chiude il 28 febbraio 2024. La valutazione delle 30 proposte ammissibili verrà pubblicata entro fine marzo 2024.
Il percorso di formazione e tutoraggio per le imprese ammesse alla Fase 1 si svolgerà in aprile-maggio 2024 ; la pubblicazione della Call to Design e selezione designer o studio di design entro metà giugno 2024.
La domanda per Fase 2 (voucher a sostegno degli investimenti) si svolgerà entro il 05/07/2024, con concessione del voucher alle imprese entro fine luglio 2024.
Termine ultimo per l’invio della rendicontazione da parte delle imprese: 28/02/2025
Scopri di più sulla call guardando il WEBINAR di approfondimento